Un articolo che odor di comunicato non ci rende giustizia. Ecco in sintesi la presa di pozione della Silp Cgil di messina, dopo quanto apparso un un quotidiano online della “ionica”.
E’ stato pubblicato [il comunicato è di ieri e cita la testa giornalistica che ha riportato la nota ndr] un articolo, che sa più di comunicato interamente scritto dai vertici dell’Ama dei Carabinieri, intitolato: “G7 Taormina, l’Arma dei Carabinieri mette in campo 400 uomini”.
Inizia così il comunicato che riportiamo integralmente e che continua:
“Chiunque abbia redatto lo scritto ha volutamente e chiaramente lasciato intendere che gli attuali servizi di Ordine e sicurezza pubblica predisposti per il G7 delle pari opportunità e quelli per il summit dello scorso maggio, sono garantiti o sono stati garantiti grazie all’Arma dei Carabinieri.
Un impegno operativo adottato per l’evento che, così si intende dall’articolo, sembrerebbe esaltare eccessivamente e mediaticamente la figura dell’Arma dei Carabinieri che disporrebbe peraltro, di strabilianti reparti che da soli sarebbero in grado di fronteggiare qualsiasi evenienza.
Il normale cittadino/lettore potrà rimanere favorevolmente impressionato da una simile propaganda, ma chi ha dimestichezza con le questioni afferenti l’ordine e la sicurezza pubblica se bene che quanto viene affermato nell’articolo non rappresenta la realtà.
Infatti, andrebbe piuttosto detto che in ambito provinciale è il Questore che ha la competenza esclusiva dell’Ordine e della sicurezza pubblica ed a tal fine predispone i relativi servizi, tramite i funzionari ed personale della Polizia di Stato, ai quali concorrono le altre forze di polizia come l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Un’attività, quella dell’Ordine Pubblico, particolarmente delicata e che il legislatore, con la legge 121/81, ha inteso demandare principalmente alla Polizia di Stato, in quanto forza di Polizia civile e democratica, e non certamente ad un corpo militare.
Non comprendiamo, pertanto, i motivi per i quali il redattore dell’articolo abbia voluto esaltare l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel G7 delle pari opportunità e nel summit di maggio pur sapendo che la stessa si è limitata, in entrambi i casi, ad eseguire le attività che sono state predisposte interamente dal Questore di Messina Dr. Cucchiara prima e Dr. Finocchiaro oggi Questi poi si sono avvalsi dell’apporto del proprio Vicario e della Dirigenza della Questura per sviluppare i servizi e pianificare le logistiche necessarie per il funzionamento dell’intero apparato di sicurezza.
Alla luce delle considerazioni riportate sul “Comunicato Stampa” da parte dell’Arma dei Carabinieri. Si prega la Segreteria Nazionale di intervenire presso il Dipartimento della P.S. al fine di ripristinare i ruoli e le responsabilità demandate dalle legge 121\81 nei servizi di O.P. .-
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.