Un giornale per “conoscere” anche l’olio ed il territorio; un’esperienza creativa ed affascinante. La premiazione oggi a Palermo.
La dirigente dell’Istituto Comprensivo di Naso dott.ssa Antonina Gullà, i docenti della Scuola Secondaria di 1° grado di Ficarra hanno comunicato agli alunni, ai genitori degli stessi e ai cittadini che nell’ambito del settimo concorso regionale “Crescere mangiando il prodotto della tua terra” – Progetto di educazione agroalimentare dell’ Assessorato Risorse Agricole e Alimentari, la classe I A si è classificata quinta ottenendo un premio in euro spendibile in una fattoria didattica per completare il percorso educativo sull’alimentazione biologica.
La cerimonia di premiazione si terrà a Palermo oggi alle ore 10:30 a Villa Malfitano- Fondazione Whitaker.
I docenti e la dirigenza hanno proposto le attività didattiche progettuali per offrire ai ragazzi un’esperienza creativa e originale, abituarli ad analizzare il territorio e saper leggere l’intervento di antropizzazione mediante la geografia, la geologia, l’arte, l’ecologia, le scienze ecc. .
Gli alunni hanno approfondito le tematiche della gestione del patrimonio ambientale, delle tradizioni alimentari del proprio paese e della dieta mediterranea. Inoltre hanno imparato a conoscere le risorse economiche e a realizzare il proprio benessere a tavola e a contatto con la natura.
I docenti che hanno dato vito all’inizitiva sono Salvatore Crisafulli, Francesco Raffaele, Maria Rosa Pizzino e Vittoria Cipriano