“SANT’ANCIULU CCÀ C’È”
Cultura

“SANT’ANCIULU CCÀ C’È”

di Giuseppina Laguidara

locandina_manifestazione_santangelo_di_brolo_284_x_400… è il titolo della serata in ricordo della musicista e poetessa Anita Saitta, che avrà luogo domenica prossima, alle ore 19, al teatro comunale “Achille Saitta”. La kermesse, inserita nella “Prima Settimana della Cultura della Provincia di Messina” , è curata dell’associazione culturale Ludis, con il patrocinio della provincia regionale di Messina e del comune di Sant’Angelo di Brolo.
Anita Saitta Basile, musicista, poetessa e caratteristica, nacque a Sant’Angelo di Brolo nel lontano 1901 ove morì nel 1995. Appartenne a una famiglia, i Saitta- Basile, che ha fatto la storia di Sant’Angelo e ha contribuito a tenere alto il nome e a rendere onore alla cittadina.
Figlia di Luigi Saitta e Adelaide Basile, nipote del Senatore del Regno d’Italia, Achille Basile, e sorella di Achille, noto commediografo, ha studiato al collegio Notre Dame di Firenze ed ha vissuto per un lungo periodo a Roma. Nella capitale ha partecipato a numerose trasmissioni radiofoniche, composto ed interpretato dei brani musicali nel film-commedia “Tre straniere a Roma(1958)” per la regia di Claudio gora e con protagonista principale Claudia Cardinale. Rientrata a Sant’Angelo negli anni ’70, si è dedicata alla composizione e all’insegnamento della musica e all’attività teatrale. E’ stata un’attenta “cronista” della vita santangiolese in tutte le sue sfaccettature, traducendola in poesie, parodie, sketch teatrali e commedie, soprattutto in vernacolo siciliano, spinta da una “dolce mania” per il suo amato paese. A rendergli omaggio domenica saranno Giancarlo Campisi, Teresa Castronovo, Cinzia Cortolillo, Mimma Cortolillo, Franco Ioppolo, Giuseppina Laguidara, Nuccia Muscarà, amici di famiglia ed ex allievi ultradecennali della Saitta, i quali interpreteranno i suoi canti, le sue macchiette e suoneranno dei brani musicali al pianoforte e al violino.”

10 Ottobre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist