Comunicati Stampa

REGIONE SICILIA – Trasporti, via libera all’Interporto di Termini Imerese

Il vicepresidente della Regione siciliana e assessore ai Trasporti, Titti Bufardeci, ha dato via libera al finanziamento dell’Interporto di Termini Imerese. Incluso nel primo programma delle opere strategiche, approvato dal Cipe nel 2001, l’Interporto è considerato opera di preminente interesse nazionale. Prevista una spesa di 78,8 milioni di euro.

bufardeci_gioambattistaQuesta la copertura finanziaria dell’intervento: 15 milioni di euro da una legge regionale  del 2003, altri 15 con indebitamento bancario (da privati) e 48,8 da fondi europei. L’Interporto si configura come un centro di trasporto e interscambio delle merci dotato di impianti capaci di integrare il trasporto ferroviario e quello su gomma. 
L’infrastruttura consentirà tra l’altro il collegamento con l’aeroporto di Punta Raisi e l’area industriale di Carini. L’infrastruttura interportuale sarà collocata nell’area di Termini Imerese, nel golfo tra Cefalù e Capo Mongerbino. È progettata su quattro aree attigue e collegate per complessivi 285.304 metri quadrati, all’interno della zona industriale individuata dal Piano regolatore generale di Termini Imerese e dal piano regolatore consortile dell’Asi. L’interporto è suddiviso in polo direzionale, polo intermodale, polo stoccaggio e polo logistico. 

2 Luglio 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist