
L’evento celebra il lusso quale motore dell’economia, interessando il grande pubblico e le istituzioni che sono sempre più sensibili a questo comparto che genera centinaia di migliaia di posti di lavoro e raggiunge milioni di consumatori. È così che, d’ordine dell’On. Silvio Berlusconi nella sua qualità di Ministro ad interim dello Sviluppo Economico, il dicastero di riferimento per i settori portanti dell’economia italiana ha conferito il Patrocinio ad Expo Luxe 2010.
Il Ministero, attivo sia in termini di promozione e sviluppo della competitività del sistema produttivo nazionale che in termini di armonizzazione e monitoraggio del mercato interno, ha dunque voluto esprimere un riconoscimento morale ad Expo Luxe 2010, conferendo la propria simbolica adesione a un’iniziativa di importanza nazionale ed internazionale, con finalità di sviluppo economico, culturale, scientifico e sociale.
La mission di Expo Luxe è infatti quella di promuovere, favorire e valorizzare a livello nazionale ed internazionale le condizioni di sviluppo economico e sociale attraverso la promozione del lusso quale moltiplicatore di benessere. Al programma di appuntamenti prefissati si alterneranno piacevoli momenti di incontro formali e anche informali per massimizzare le opportunità di business e di relazione.
L’evento conterà con la presenza di ospiti vip e vuole essere un punto di riferimento per chi è alla continua ricerca dell’eccellenza come espressione di sé e del proprio vivere. Ad avere aderito, tra gli altri, alla prima edizione di Expo Luxe in qualità di sponsor della manifestazione è la griffe “28.5” (www.28dot5.com), nuovo brand dell’azienda italiana Elements of Luxury disegnato da Anna Frontoni ed Enrico Linassi. I due giovani designer, da sempre attenti al mondo del luxury lifestyle, parteciperanno con il loro nuovo marchio a Expo Luxe con l’obiettivo di fare ritornare la moda italiana ai periodi più gloriosi.
Altri sponsor di Expo Luxe sono: i taste designer di W. Taste Design & Consulting (www.wtdc.it) che danno vita a relazioni creative tra chi disegna una esperienza di gusto e chi la vive gustandola; il gruppo SINA Fine Italian Hotels (www.sinahotels.com) fondato dal Conte Ernesto Bocca e presieduto oggi dal Cav. Lav. Bernabò Bocca; Zero Otto (www.zero-otto.com), azienda marchigiana produttrice del nuovo esclusivo profumo d’élite “1528 Parfum” ispirato all’oro; il servizio di lifestyle management VIPrivileges (www.viprivileges.com) nato per soddisfare ogni richiesta, dall’organizzazione di un evento alla pianificazione di un viaggio taylor made; la griffe Egon von Furstenberg (www.egonvonfurstenberg.com), fondata dall’omonimo principe e stilista, nonché uno dei marchi più prestigiosi della moda internazionale; Cetus (www.cetus.it) da oltre 30 anni azienda leader nella commercializzazione di prodotti per l’arredamento haute de gamme; l’Accademia Internazionale “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche (www.accademianalogica.com), organizzazione dedita allo sviluppo del potenziale umano e al recupero del benessere e della qualità della vita.
La comunicazione di Expo Luxe 2010 è stata affidata ad AJ Comunicazione (www.ajcomunicazione.it), agenzia di Media & Public Relations che intende avvalersi dei canali tradizionali e di quelli più innovativi con l’obiettivo di raggiungere i consumatori di prodotti e beni di lusso e i consumer in generale. La campagna di comunicazione prevede anche l’ideazione di eventi collaterali e il coinvolgimento del territorio attraverso i suoi riferimenti istituzionali per ottenere una “cassa di risonanza” naturale a un appuntamento che deve raggiungere non solo i molti protagonisti del settore ma anche il grande pubblico.
L’inaugurazione dell’evento avrà luogo venerdì 17 settembre 2010 alle ore 10 presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli con una cerimonia ufficiale di apertura e con una conferenza stampa che, oltre ai giornalisti delle testate accreditate, prevede anche la presenza delle autorità invitate e degli sponsor ed espositori. Nel pomeriggio seguirà l’«Hypnotic Show for VIP» a cura dello psicologo Stefano Benemeglio.
Sabato 18 settembre alle ore 20 è il momento dell’«Expo Luxe Charity Gala Dinner» (www.gala.expoluxe.it), un gala con un cocktail di benvenuto, cena placé, piccola sfilata di moda, premiazione in riconoscimento delle eccellenze dei vari settori e diversi momenti di beneficenza. Domenica 18 settembre l’esposizione proseguirà fino alle ore 19.30, ora in cui si chiuderà la manifestazione.