I finanzieri della Tenenza di Sant’Agata di Militello , nel corso di un servizio finalizzato alla repressione del mercato dei prodotti contraffatti ed alla tutela del Made in Italy con controllo della sicurezza dei prodotti, hanno denunciato all’autorità giudiziaria competente un soggetto di nazionalità cinese titolare di un’attività commerciale, sequestrando circa cinquecento articoli elettrici non conformi alle norme vigenti.
I militari, dopo una preventiva attività info-investigativa, hanno fatto irruzione presso una ditta molto frequentata e nota nell’hinterland, rilevando che sugli scaffali erano posti in vendita prodotti di vario genere, in prevalenza luminarie destinate ad addobbare le case per il periodo delle imminenti festività natalizie e giochi per bambini. I prodotti sono risultati non conformi alle prescrizioni contemplate dalla normativa europea, in quanto il marchio “CE” apposto sulle confezioni è risultato essere contraffatto.
Sequestrati ed eliminati dal commercio per un valore complessivo di circa 10.000 euro, i prodotti non presentavano i requisiti minimi di sicurezza. L’attenzione delle Fiamme Gialle nel delicato settore della tutela dei consumatori, come si può notare, ha subito un’ulteriore intensificazione nel periodo natalizio, quando maggiore diventa la richiesta di tali articoli, col preciso fine di perseguire coloro che commercializzano prodotti violando la legge, vendendo così a prezzi inferiori e creando significative distorsioni nella libera concorrenza tra operatori economici, a danno degli imprenditori onesti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.