– di Saverio Albanese –
SANREMO (Imperia)– In questa edizione della prestigiosa kermesse canora «si è tornati all’idea di un festival tradizionale, momento di unione e non di divisione, racconto collettivo e non di conflitto: è la grande miscela innovativa del festival di quest’anno».
Lo dice Giampaolo Rossi, Ad della Rai, presentando con il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in sala stampa a Sanremo, il francobollo dedicato ai 75 anni del festival.
L’Ad Rai ha poi aggiunto: «Il Festival di Sanremo continua a raccontare un pezzo della nostra storia. Lo ha fatto in bianco e nero, a colori, con l’avvento del digitale e lo farà con le nuove tecnologie e l’Intelligenza artificiale».
«E’ in questa straordinaria operazione non solo culturale e artistica ma anche produttiva che la Rai sprigiona la sua forza di grande broadcaster in grado di mettere in piedi uno dei maggiori show di intrattenimento al livello internazionale – ha proseguito Rossi –. Quest’anno con risultati incredibili che stanno segnando una pagina nuova nella storia della tv, soprattutto perché si sta sempre più allargando il pubblico».