SANREMO – Al via la 61^ edizione
Eventi

SANREMO – Al via la 61^ edizione

LucaSi è chiusa in maniera positiva la prima serata del Festival targato Morandi

– di Saverio Alabense Sanremo– Nelle case di mezza Italia, alle 21.16 in punto, ha risuonato la sigla che annunciava l’arrivo di un evento trasmesso in Eurovisione, ma questa volta non è la partita della Nazionale italiana. Torna la trasmissione più discussa di sempre: il Festival di Sanremo. La 61esima edizione è stata aperta Antonella Clerici, insieme alla piccola Maelle, che proprio all’inizio ha consegnato idealmente il testimone presentandosi sul palco insieme alla figlia Maelle, spaesata, alla quale ha raccontato che cosa significhi presentare Sanremo. “Sei anni fa ero qua con un amico che si chiamava Paolo (Bonolis, ndr), c’era una scala ripidissima, ho anche cantato, ero stonata. Tu non c’eri, non eri ancora nata. Ho presentato poi una trasmissione con giovani cantanti. Nel mio secondo Festival c’eri anche tu, la sera ti abbracciavo e so che stavamo insieme. Questa è la storia di una mamma normale, ma che fa un lavoro straordinario. Tutto il mio successo non è niente se tu non ci fossi stata”. Le ha anche dedicato qualche verso di A te di Jovanotti e ha lanciato Gianni Morandi, che è entrato dalla platea, con giacca dello smoking glitter, baciando la moglie in prima fila. Saluto con la Clerici con un accenno di danza e poi il via al festival vero e propio con la coreografia di Daniel Ezralow e la nazionale italiana di ginnastica ritmica.
Si entra subito nel vivo della gara con una super scollata Giusy Ferrero (vincitrice morale della prima edizione di x Factor) e la sua “Il mare immenso”, la scaletta delle esibizioni è proseguita con Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario, Roberto Vecchioni, Anna Tatangelo, La Crus, Max Pezzali, Davide Van De Sfroos, Anna Oxa, Tricarico, Emma Marrone con i Modà, Luca Madonia con Franco Battiato, Patty Pravo, Nathalie Giannitrapani e last but not least, Albano.
In galleria è presente la giuria demoscopica che esprime il proprio voto di canzone in canzone: le due Anna, Tatangelo ed Oxa, con le rispettive “Bastardo” e “La mia anima uomo”, non convincono e sono proprio loro le prime eliminate di questo Festival. Anche se non è ancora tutto perduto, infatti nella serata di giovedì le due canzoni eliminate ieri insieme a quelle eliminate stasera andranno in ballottaggio e potranno essere ripescate, come è già accaduto in passato.Paolo
Ma veniamo alle tanto attese bellissime di questo Festival: dopo quasi un ora di trasmissione fanno il loro ingresso sul palco dell’Ariston – tenendosi per mano– Belen Rodriguez, vestita da Alberta Ferretti con lungo abito blu ed Elisabetta Canalis, vestita di rosso da Versace. L’emozione delle due showgirl è palpabile ma Morandi cerca subito di stemperare con una battuta: “Non vi ho scelte io, vi hanno scelto tutti gli italiani”. Rotto il “ghiaccio” le due show–girl hanno dimostrato di sentirsi a proprio agio e Belen si è anche esibita in un sensuale tango con il ballerino e coreografo Miguel Angel Zotto.
Arriva poi la temutissima gag di Luca e Paolo i quali intonano una parodia di “In amore” di Gianni Morandi e Barbara Cola, che prende di mira (come si sospettava) la vicenda di Berlusconi: l’attualità irrompe nella kermesse e la risata è garantita.
Con le foto di Gianfranco Fini e Silvio Berlusconi sul grande schermo, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu hanno colpito duro sull’attualità proponendo una parodia di Ti supererò, la canzone che Gianni Morandi aveva cantato al festival insieme a Barbara Cola. Nella versione di Luca e Paolo è diventata Ti sputtanerò. Parole taglienti, fin dalle prime frasi: “Ti sputtanerò, al Giornale andrò con in mano foto dove tu sei con un trans, poi consegnerò le intercettazioni e alle prossime elezioni sputtanato sei”. “Ti sputtanerò con certi filmini che darò alla Boccassini dove ci sei tu e le mostrerò donne sopra i cubi e ci metto pure Ruby e ti fotterò”. “E se Emilio (Fede) non si vede ce lo aggiungo con Photo Shop ho già sentito Lele che dichiara cosa? Tutto”. “Ti sputtanerò sarà un po’ il mio tarlo con la casa a Montecarlo dei parenti tuoi mogli e buoi tutti tuoi”. “Ti sto sputtanando in questura porto anche la Santanchè le ragazze stanno dalla parte mia e so che mi sostengono e se l’affitto in via Olgettina è intestato a me”. “Tuo cognato già lo sai che la casa al principato appartiene a lui”.
Ti sputtanerò farò l’inventario con Noemi e la D’Addario dei festini tuoi”. “Ti sputtanerò dirò a D’Agostino che tua suocera e Bocchino c’han gli inciuci in Rai». «E se tu intercetti la Nicol Minetti c’è Ghedini che intercetta te”. “Ti sto sputtanando da Santoro ora chiamo”. “Ti sputtanerò non mi butti giù si ma il sei aprile in aula ci vai solo tu”.
Luca e Paolo hanno anche creato una similitudine tra “PierGianni” Morandi e Berlusconi, giocando sulla voglia del presentatore di essere un eterno ragazzo, sui capelli neri a dispetto dell’età, sull’altezza, sul ruolo di presidente di una squadra di calcio, sulla passione per il canto e sul fatto che nella squadra “decide sempre tutto lui”.
La prima serata dunque si è conclusa con un pieno di ascolti: quasi dodici milioni di italiani erano sintonizzati su RaiUno (quasi oltre un milione in più rispetto alla prima puntata della Clerici) ma siamo solo all’inizio e stasera è la volta delle giovani proposte.
La nostra pagella sulla prima serata è la seguente:
Gianni Morandi: voto 8
Luca&Paolo: voto 9
Elisabetta Canalis: voto 8
Belen Rodriguez: voto 8
Giusy Ferreri (Il mare immenso): voto 5
Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario (Fino in fondo): voto 6
Roberto Vecchioni (Chiamami ancora amore): voto 9
Anna Tatangelo (Bastardo): voto 5
La Crus (Io confesso): voto 7
Max Pezzali (Il mio secondo tempo): voto 5,5
Davide Van de Sfroos che ha portato per la prima volta il dialetto (il laghèe, quello del lago di Como) al Festival in Yanez: voto 8
Anna Oxa (La mia anima d’uomo): voto 6
Tricarico (Tre colori): 7
Modà con Emma (Arriverà): voto 7,5
Luca Madonia con Franco Battiato (L’alieno): voto 5,5
Patty Pravo (Il vento e le rose): voto 6,5
Nathalie (Vivo sospesa): voto 6,5
Al Bano (Amanda è libera): 7

17 Febbraio 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist