SANT’AGATA – Accesso agli atti: Censurata l’amministrazione Mancuso
Comunicati Stampa

SANT’AGATA – Accesso agli atti: Censurata l’amministrazione Mancuso

santagata_thumb_medium323_254Dopo le proteste dell’Opposizione,l’Amministrazione Mancuso è stata “CENSURATA” dall’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali.

riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa  dei capigruppo consiliari dell’UDC
Calogero Maniaci e del PD Giuseppe Puleo
.

Abbiamo denunciato fino ad oggi ed in più occasioni al Presidente del Consiglio le nostre ricorrenti difficoltà riscontrate nell’accesso agli atti ed ai procedimenti amministrativi.

Oggi con grande soddisfazione prendiamo atto del fatto che l’Amministrazione Mancuso è stata “CENSURATA” dall’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali per aver negato l’esercizio dell’accesso alci atti ad un Consigliere Comunale di Opposizione a riprova del fatto che le nostre denunce sono fondate.

È un fatto grave che questa Amministrazione, che si è sempre vantata immeritatamente di essere “CAMPIONE DI TRASPARENZA E LEGALITÀ”, venga oggi “CENSURATA” dagli organi di vigilanza perché ha ostacolato l’attività istituzionale di un Consigliere Comunale, ancor più grave se questo Consigliere appartiene al gruppo di Opposizione.

È un fatto altrettanto grave che l’Ufficio Ispettivo dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali inviti l’Amministrazione a conformare la propria attività ai principi di buona e sana gestione, di cui ne ha ravvisato evidentemente l’assenza, e suggerisca allo stesso tempo di valutare eventuali atti di autotutela volti a garantire l’interesse collettivo in relazione alla rilevanza degli atti richiesti che nello specifico riguardavano il procedimento relativo alla Metanizzazione, di cui noi abbiamo messo in discussione l’effettiva legittimità e la difformità con la normativa in tema di lavori pubblici.

Riteniamo giusto quindi restituire la verità sul modo di operare di questa Amministrazione che troppo spesso non tutela l’esercizio delle prerogative dei Consiglieri Comunali, figuriamoci allora dei cittadini, con il tacito consenso della Presidenza del Consiglio che invece dovrebbe garantire con ampio margine il regolare esercizio del nostro mandato elettorale.

Sant’Agata Militello 08/12/2010

Il CAPOGRUPPO UDC Calogero Maniaci    

Il CAPOGRUPPO PD Giuseppe Puleo

9 Dicembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist