Visita Ingegnere Foti a Sant’Agata di Militello per incontrare la ditta costruzioni Teodoro Bruno e il Sindaco annuncia che la consegna dei lavori con apertura cantiere avverrà da lunedì
Ed il sindaco Sottile dichiara: “Non posso che esprimere soddisfazione. Ringrazio il governo regionale guidato dal presidente Crocetta per l’attenzione dimostrata verso la mia comunità e attendo con trepidazione l’inizio di questi lavori di messa in sicurezza e contestualmente di ricostruzione del nostro lungomare conscio dell’importanza che riveste nella vita economica e sociale della nostra splendida città “.
Quindi ore contate per il ripristino del lungomare santagatese.
L’ingegnere Calogero Foti, capo della Protezione Civile regionale e commissario straordinario, delegato dal Governatore Crocetta, nell’attuazione degli interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, stamani ha effettuato forse l’ultimo sopralluogo prima dell’avvio dei lavori incontrando i responsabili della ditta Bruno Teodoro costruzioni che li eseguiranno. Foti ha anche proceduto alla nomina del Responsabile unico del procedimento(Rup) e determinato chi saranno i progettisti per il compimento degli interventi di somma urgenza. Questi saranno – per il Rup – l’ingegnere Giovanni Lentini ed in veste di progettisti gli architetti Maurizio Venuto ed Antonella Paparone.
I lavori urgenti per la messa in sicurezza prevedono la posa di grandi massi a tutela dalle mareggiati di quel tratto di strada antistante la caserma dei carabinieri, per un importo pari a duecento mila euro.
Quest’intervento ha evidenziato il primo cittadino Carmelo Sottile sarà un’opera provvisionale, gli stessi saranno poi reimpiegati per i successivi interventi di protezione e ripascimento del litorale, sino alla ricostruzione vera e propria del muro di contenimento, che a stretto girò sarà appaltata ed i cui lavori dovrebbero cominciare nel mese di marzo, con una copertura finanziaria di 2.200 milioni di euro, rientrante nel Patto per il Sud.
“Nei prossimi giorni – ha detto ancora Sottile parlando con la giornalista Francesca Alascia – giungerà nella città l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente Maurizio Croce per discutere della costa e della sua difesa, nel tentativo di trovare soluzioni condivise per arginare il fenomeno dell’erosione nell’interesse dell’ intero litorale tirrenico.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.