“I cittadini interessati possono ricevere ogni informazione utile presso gli Uffici Comunali dell’Area Tecnica – Ambiente”
Una scelta green, che fa bene all’ambiente e alle tasche dei cittadini. E’ stato infatti pubblicato sul sito istituzionale del Comune il modello di adesione al progetto di compostaggio domestico.
“Presso gli stessi Uffici è possibile fare richiesta per la concessione in comodato d’uso gratuito di una “COMPOSTIERA” per avviare la pratica del Compostaggio Domestico. La consegna avverrà previo verifica, da parte dell’Ente, dei requisiti occorrenti” si legge nell’avviso online, una scelta che mira a premiare chi aderisce.
E’ possibile, quindi, effettuare il compostaggio domestico della frazione organica, l’umido, chiedendo l’assegnazione in comodato d’uso gratuito della compostiera domestica.
All’utente che aderisce è chiesto di compostare a casa la frazione umida e verde e di utilizzare i prodotti residui su aree solo di propria disponibilità. Di non conferire più nel circuito di raccolta pubblica l’umido, sfalci verdi, residui di potatura provenienti dal proprio giardino o orto. Infine, (per il dettaglio del regolamento, info varie chiedere agli uffici appositi) compostare i rifiuti esclusivamente all’aperto. Non è quindi possibile compostare su terrazze, balconi, luoghi chiusi e coperti, all’interno di garage o posti auto anche se privati, aree di pertinenza condominiale.
Una pratica che aiuta l’ambiente ma che ci consente anche di risparmiare in bolletta, ai sottoscrittori, infatti, sarà garantito un abbattimento dei costi fino al 30% in bolletta.
Scarica qui modello di adesione Modello-richiesta-adesione-progetto-compostaggio-domestico-S_Agata-Militello-28_10_2019