L’obiettivo, migliorare la qualità della vita delle persone anziane
Si è costituita, alla Presenza del Presidente Regionale Franco Audenzio Quartararo e di Pietro Gaglio, Vice Presidente Regionale, a S. Agata Militello l’ADA Con *ME*NEBRODI* Associazione Nazionale per la Promozione Sociale – APS, promossa dalla UIL Pensionati: è un’associazione di volontariato per la tutela dei diritti delle persone anziane ed aderisce al Forum Nazionale del Terzo settore.
L’Ada Con *ME NEBRODI* è un’associazione apolitica ed apartitica e senza fini di lucro, opera a livello nazionale ed è presente sul territorio con articolazioni regionali, provinciali e Territoriali e persegue finalità di carattere sociale, culturale, ricreative e solidaristiche, prioritariamente, in favore delle persone anziane.
In particolare opera per il raggiungimento dei seguenti obiettivi: la piena attuazione dei principi di uguaglianza, di pari dignità dei cittadini e di completo sviluppo della persona; la valorizzazione dei principi della pace, della solidarietà tra i popoli, della conoscenza e dello scambio tra le culture; il superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali e di tutte le forme di disagio sociale; l’inclusione sociale di tutti i cittadini residenti, italiani e stranieri; la piena attuazione dei diritti di cittadinanza; la realizzazione di pari opportunità tra donne ed uomini e di un sistema integrato di sicurezza sociale, la tutela della salute; l’affermazione del diritto alla cultura, alle scelte educative, allo studio ed alla formazione permanente e la promozione della pratica sportiva e del turismo.
Alla Presidenza è stato eletto Carmelo Proto, Vice Presidente, Paolo Famiano, e Mezzopane Clotilde, Responsabile Amministrativa.
L’associazione promuoverà nel territorio dei Nebrodi iniziative, anche in collaborazione le istituzioni territoriali e gli enti locali, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane favorendone la partecipazione e l’integrazione sociale.