SANT’AGATA MILITELLO – Distaccamento Vigili del Fuoco, l’amministrazione risponde
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Politica

SANT’AGATA MILITELLO – Distaccamento Vigili del Fuoco, l’amministrazione risponde

La risposta del sindaco Sottile all’ interrogazione Consiliare del 01/12/2017 su distaccamento VV.F.F

 

Con una nota giunta il 28/11/2017 il Ministero dell’Interno ha chiesto al comune di Sant’Agata di Militello di valutare la possibilità di formalizzare la proposta della cessione definitiva a titolo gratuito non oneroso dell’ex mattatoio di contrada Pianetta per la caserma del distaccamento del corpo dei vigili del fuoco a titolo non oneroso a favore del proprio Dipartimento di vigili del fuoco, soccorso pubblico e della difesa considerato che i lavori di manutenzione straordinaria non possono essere effettuati dall’amministrazione statale per immobili di non proprietà dimostrando interesse al mantenimento della caserma dei vigili del fuoco nel comune di Sant’Agata di Militello così come detto in un precedente comunicato stampa.
Nei primi giorni del mese di dicembre, la Gazzetta del Sud invece aveva scritto sulla “ventilata notizia di un ipotetico trasferimento del distaccamento dei Vigili del Fuoco da Sant’Agata Militello” verso altro comune ed in riferimento all’interrogazione consiliare del 01/12/2017 relativa alla situazione dell’attuale distaccamento VV.F. ed alla possibile utilizzazione dei locali comunali ex-Mattatoio di località Pianetta non discussa in Consiglio Comunale il 27 dicembre perché rinviata si precisa quanto segue :
1. Le ragioni per cui il Consiglio Comunale non è mai stato informato delle precarie condizioni del distaccamento risiedono nel fatto che ormai da diversi anni, e comunque certamente prima che si insediasse questa amministrazione, l’immobile in questione abbisogna di interventi di manutenzione straordinaria con continue richieste da parte del Comando dei Vigili del Fuoco. L’ufficio manutenzioni ha provveduto in questi anni ad effettuare interventi manutentivi nei limiti delle disponibilità economiche di bilancio per far fronte alle esigenze immediate. Resta tuttavia una situazione generale che attiene ad interventi di un certo rilievo che comportano un impegno economico importante.
2. Interventi manutentivi sono stati effettuati nel corso di questi anni e, in particolare, in questi giorni, si sta provvedendo ad effettuare alcune interventi relativi all’impianto di riscaldamento ed altro .
3. Alcuni interventi urgenti, nei limiti delle disponibilità del bilancio comunale, sono pertanto in fase di espletamento.
4. Il livello di progettazione dell’intervento in località Pianetta è quello dello studio di fattibilità per cui occorre provvedere a redigere un progetto almeno definitivo per l’acquisizione di tutti i pareri necessari.
5. Nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche è previsto un intervento per lavori urgenti sull’argine del torrente Inganno.
6. Allo stato non sono in corso procedure tecnico-amministrative tendenti alla riperimetrazione dei livelli di pericolosità e rischio dell’area di foce del torrente Inganno, tuttavia va evidenziato che l’intervento di ristrutturazione e rimodulazione dell’ex Mattatoio, prevede esclusivamente l’utilizzo dell’immobile esistente senza alcuna realizzazione di nuovi volumi.
7. Come già detto, il livello di progettazione dell’intervento inserito nel Programma Triennale delle Opere Pubbliche è: studio di fattibilità.
8. Le iniziative intraprese da questa amministrazione per scongiurare il trasferimento in altro Comune del distaccamento dei Vigili del Fuoco sono note e riguardano la concreta possibilità di allocare il suddetto distaccamento in via definitiva, previa intesa per la ristrutturazione con il Ministero dell’Interno e il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, nell’immobile di località Pianetta, in un’area tra l’altro già individuata dalla precedente amministrazione quale polo strategico per la sicurezza avendo localizzato e realizzato su di essa l’elisuperficie per le attività di soccorso e Protezione Civile.

29 Dicembre 2017

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist