SANT’AGATA MILITELLO – Distribuzione e gestione gas metano. La minoranza interroga l’Amministrazione comunale
Comunicati Stampa

SANT’AGATA MILITELLO – Distribuzione e gestione gas metano. La minoranza interroga l’Amministrazione comunale

Riceviamo e pubblichiamo, l’interrogazione che i consiglieri di minoranza rivolgono all’Amministrazione comunale in merito alla distribuzione e gestione del gas metano. Di seguito il documento.

puleo_300_x_225Al Sig. Sindaco Dott. Mancuso

Al Sig. Presidente del Consiglio Dott.Barone

Al Sig. Assessore alla Trasparenza Dott. Scurria

Al Sig. Segretario Comunale Dott. Nobile

del Comune di S.Agata Militello

Oggetto: Interrogazione Consiliare distribuzione e gestione del gas metano.

I Sottoscritti Consiglieri di Minoranza, Giuseppe Puleo, Calogero Maniaci, Calogerino Indriolo, Antonino Blandi, Calogero Carrabotta, nella qualità di Consiglieri Comunali in carica del Comune di S. Agata Militello.

Premettono

 

  • Che l’A.T.I Eurovega Costruzioni e Cpl Concordia, in data 18/06/1999 avevano presentato e depositando presso l’Amministrazione  Comunale un progetto di finanza, per la gestione e costruzione della rete del gas metano nel territorio Comunale, con relativa offerta, durata degli anni “15” e schema di convenzione, il tutto si doveva realizzare con soldi privati.
  • Che l’amministrazione con delibera di G.C. n° 75 del 19/05/2008, ha affidato all’A.T.I. Cpl Concordia –Eurovega Costruzioni i lavori per la realizzazione e gestione della rete di distribuzione gas metano nel territorio di Comunale.
  • Che in data 25/09/2008 n° 1994 è stato stipulato il contratto tra l’ A.T.I. Cpl Concordia-Eurovaga Costruzioni, registrato in S.Agata Militello 02/10/2008.
  • Che l’amministrazione con delibera di G.C. n° 165 del 11/11/2008 ha deliberato il subentro della Nebrodi Gas Servizi s.r.l. all’A.T.I Concordia –Eurovega Costruzioni, per la gestione e distribuzione del gas metano.
  • Che con delibera di G.C. n° 115 del 10/08/2009 è stato approvato il progetto per la realizzazione della rete del gas metano nel territorio Comunale adeguato il nuovo prezzario Regionale.
  • Che con la nota del 10/07/2009 prot. n° 19239 la società Nebrodi Gas Servizi chiede a codesta Amministrazione di poter accedere a finanziamento regionale, vista la circolare del 13/05/2009, n°1 pubblicata sulla G.U.R.S. del 29/05/2009, n° 25.
  • Che in data 28/07/2009 si è tenuta la riunione fra l’Amministrazione e il Concessionario, con la quale si concorda di partecipare al programma di finanziamenti regionale e di redigere il progetto preliminare.
  • Che in data 31/07/2009 prot. 21009 n° 17279 “ dopo tre giorni dalla riunione” la Nebrodi Gas Servizi, trasmette il progetto preliminare.

calogerino_maniaci_300_x_297

Considerato
  • Che è stato mutato il quadro economico, è stata cambiata la convenzione, è stata modificata la durata degli anni, da 15 a 29 e cambiata l’associazione temporanea d’impresa che ha presentato nel 1999 il progetto di finanza.
  • Che se verrà ottenuto il finanziamento regionale la ditta Nebrodi Gas non dovrà più realizzare con proprie fondi i lavori come da progetto di finanza presentato il 18/06/1999.
  • Che la proposta presentata a suo tempo garantiva e faceva risparmiare l’utente in quanto il prezziario regionale era riferito al 1999 e la gestione era prevista per soli 15 anni, con la possibilità quindi di bollette contenute;
  • Che la circostanza che certamente per i primi anni sarà fornito propano anziché metano determina un notevole ed ingiustificato aumento dei costi per gli utenti, oltre che diminuisce notevolmente le condizioni di sicurezza;
  • Che l’affidamento fatto dalla Giunta Municipale non è stato discusso in Consiglio Comunale e la relativa convenzione è stata modificata dalla G.C. e non dal Consiglio che risulta per legge competente in materia.
  • Che alcuni opere pubbliche realizzate dall’ Amministrazione Comunale, come ad es. l’intervento Baglio Saraceno, è stata realizzata parte della condotta per la metanizzazione, visto che la Nebrodi Gas si era impegnata a realizzare interamente la condotta a proprie spese, come incidono tale opere nel progetto presentato dalla stessa ditta, in termini di costi benefici per l’utenza che ne dovrà usufruire.

Tutto ciò premesso e considerato.
nen_blandi

Si Interroga

L’Amministrazione per sapere:
1.Se non ritiene opportuno, revocare in autotutela la proposta di delibera, visto che dal progetto di finanza presentato nel lontano 1999, mancano tutte le condizioni iniziali e la procedura adottata si appalesa illegittima.
2.Se non ritiene opportuno presentare autonomamente richiesta di finanziamento della rete alla Regione Siciliana e mandare in gara, mediante evidenzia pubblica,  prevedendo espressamente e chiaramente che dovrà essere fornito gas metano e non propano, la gestione e realizzazione della rete del metano, come è previsto dalla legge, per una giusta concorrenza e trasparenza, con enorme risparmio per i cittadini e coinvolgendo il Consiglio Comunale che è stato privato di una propria prerogativa.
3.Se si ritiene opportuno far conoscere al Consiglio Comunale i costi previsti a metro cubo di propano   per ogni utente.

Si richiede risposta scritta e orale, con preghiera di urgente iscrizione all’o.d.g. del primo Consiglio Comunale utile.

S.Agata Militello 11/09/2009

I Consiglieri Comunali

Giuseppe Puleo

Calogero Maniaci

Calogerino Indriolo

Antonino Blandi

Calogero Carrabotta

11 Settembre 2009

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist