Abbiamo appreso in data odierna che l’Assessorato Regionale agli Enti Locali ha comunicato all’Amministrazione Comunale l’indisponibilitàdel finanziamento di 250.000.00 per il completamento della Casa per Anziani di contrada Gaglio, a causa del mancato cofinanziamento da parte del Comune, per la restante parte del progetto.
Come da noi denunciato in più circostanze, per l’opera in questione si è proceduto ad effettuare una gara d’appalto tenendo all’oscuro l’assessorato regionale sull’argomento e soprattutto senza la necessaria copertura finanziaria mancando appunto, come da noi sostenuto, il finanziamento regionale.
Nei mesi scorsi abbiamo sollevato al Sindaco i nostri dubbi sulla legittimitàe sulla regolaritàdell’appalto, ma in più occasioni siamo stati accusati di voler disinformare e disorientare gli elettori in campagna elettorale, anche nel corso di comizi nella pubblica piazza.
Adesso il Sindaco dovràdare spiegazioni alla cittàsul perché il completamento della Casa per Anziani è stato affidato con una gara discutibile proprio in piena campagna elettorale.
È chiaro infatti dalla lettura della nota dell’Assessorato regionale che il Comune non dispone ad oggi del finanziamento per cui non può iniziare l’opera così come programmato. Riteniamo a ragion veduta che quello posto in essere dall’Amministrazione Mancuso sia il vero tentativo riuscito di occultare una veritàimportante al Consiglio Comunale, di disinformare la gente e quindi orientarla artatamente al consenso elettorale verso la sua persona prendendosi i meriti della di una opera “pasticciataâ€Â.
Andremo a fondo sull’argomento in quanto se ci sono delle responsabilitàdi qualsiasi natura, in primis quella politica del Sindaco Mancuso, dovranno essere accertate in tutte le sedi. Valuteremo di proporre nei prossimi giorni al Consiglio Comunale l’istituzione di una Commissione d’indagine per accertare la regolaritàdella gara per il completamento della Casa per Anziani.
Il CAPOGRUPPO UDC                     Il CAPOGRUPPO PD
Calogero Maniaci                                 Giuseppe Puleo