Pienone anche allo street food village. Stasera Lello Analfino e Frankie hi-nrg mc
Va in archivio la prima serata del Festival santagatese Curtigghiu, con una piazza Crispi curiosa e attenta al pop crepuscolare della band salentina La Municipàl e dall’idolo dei giovanissimi, il rapper Mr Rain. Ha suscitato grande successo anche lo Steet Food Village allestito in via Consolo, dove erano presenti 10 stand espositivi.

Interessante anche la seconda serata con inizio alle ore 21.00.
L’apertura sarà affidata alla rock band ennese (vincitrice del Sant’Agata Rock Contest) ISTERESI, gruppo con un lungo ed interessante curriculum, collaborazioni importanti nel panorama rock-pop nazionale e produzioni musicali contaminate dalla quotidianità sociale come l’album “Cosa Nostra” pubblicato lo scorso anno.
Due le chicche a seguire sul palco, Lello Analfino #ACOUSTICTRIOIN4 e il mitico Frankie hi-nrg mc.
Che dire di Lello Analfino? Della sua sicilianità in musica? Amatissimo dal pubblico che lo segue nota dopo nota, parola dopo parola, emozione su emozione. Lello è puro Made in Sicily, con tutti gli ingredienti utili, intimità, ironia, e una gran voglia di normalità, come ogni figlio di questa terra, ballate a volte irriverenti, tra tradizione e denuncia, senza mai rinunciare alla tenerezza, allo sguardo perso di una serata. Questo è Lello. Qui a Sant’Agata nella duplice veste di autore e direttore artistico.
Una seconda serata tutta made in sicily, perché sebbene nato a Torino, Francesco Di Gesù in arte Frankie hi-nrg mc, ha sangue siculo, di Monreale le sue origini, terrone per vita vissuta, nell’animo e nel sound, il più stilisticamente autentico rapper italiano.
Frankie è un intellettuale del ghetto spirituale di un’epoca, il collante tra una tradizione autoriale e la lucidità istantanea del Rap italiano.
Mai banale il sound dell’autore di “Quelli che ben pensano” quasi dolce, nella cruda analisi di quelli che sono intorno a noi , mai commerciale il nostro Francesco, neanche quando la rima da strada scalava le classifiche.
Sonorità e temi sociali come in “Fight Da Faida”, lo hanno consegnato al pubblico quale autore impegnato ed appassionato, un’artista a tuttotondo, videomaker, giornalista e scrittore, (ultimo libro “Faccio La mia cosa” ed. Mondadori) e sembra quasi che l’hip-hop underground sia solo una scusa per lui, una casualità temporale, un mezzo naturale ma non l’unico, forse per non essere poi pigro come tra i banchi di scuola, anzi, fulmineo e pieno di energia, come quelle rime piene di vita.
PROGRAMMA ULTIMA SERATA
SABATO 21 settembre
ORE 21 – INGRESSO LIBERO
MARINA REI & PAOLO BENVEGNU’
SHAKALAB
ISTERESI
Gli Isteresi sono una pop/rock band Ennese. Nel 2009 entrano a far parte delle pochissime finaliste di Sanremo Rock conquistando la stima di parecchi critici discografici e musicisti di successo, guadagnandosi la possibilità di collaborare con artisti del panorama siciliano come i Tinturia, Mario Incudine (Universal) e Gli Alibabà, ed anche a livello nazionale come i Modena City Ramblers, Annalisa (X-Factor) e Laura Bono. Il 16 giugno 2013 presentano al pubblico, presso il Teatro Comunale di Enna, il loro primo album di inediti, dal titolo Notte nel Cuore al quale ha collaborato Carmelo Siracusa (Sugar free – Warner music). Partecipano a diversi Meeting Nazionali di Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) e tra questi spiccano il concerto tenuto a l’Aquila ed il Concerto a Bari, in una stracolma Piazza Mercantile. Nel luglio 2017 pubblicano il primo singolo del loro secondo album, Ancora un Bacio, vantando la collaborazione con la cantautrice abruzzese Annalisa Andreoli. A novembre partecipano a Buongiorno Regione su RAI 3 Sicilia lanciando il singolo che darà il nome al loro prossimo lavoro discografico “Casa Nostra”. L’album Casa Nostra, prodotto in collaborazione con Riccardo Piparo (Ti.PI.CAL. – Warner Music) è stato pubblicato nel giugno 2018 tramite l’etichetta bolognese Areasonica. Nel 2018 partecipano al concertone di capodanno a Palermo selezionati da Red Ronnie e nel gennaio 2019 sono ospiti dello stesso nel suo programma Roxy Bar.
A Febbraio 2019 presentano l’album Casa Nostra presso l’auditorium Rai di Palermo. A Maggio 2019 vincono il FIM rock contest e si esibiscono a Milano dove vengono considerati come una delle band più innovative. Il prossimo 31 luglio parteciperanno alla Finale del Sant’Agata Rock contest alla quale accedono come la band più votata online.
LELLO ANALFINO #ACOUSTIC3IOIN4
Gli storici successi e i brani dell’ultimo album Precario proposti nella versione in acustica, Lello porta sul palco sicilianità, ironia, protesta e voglia di normalità, in un’atmosfera intima con la sperimentazione e la voglia di divertirsi e divertire di sempre. In puro stile “made in Sicily”. Non mancheranno le celebri serenate (come “Nicuzza e “Cocciu d’amuri”) fino al recente remake del brano dei Righeira “L’estate sta finendo”.
FRANKIE HI – NRG MC
Frankie hi-nrg mc (Torino, 1969) è un eclettico rapper italiano, sulla scena da oltre 20 anni,
che ha dimostrato il proprio talento in numerosi campi di espressione.
MUSICA – Ha all’attivo 6 album, l’ultimo dei quali “Essere Umani” prodotto dalla sua etichetta Materie Prime Circolari, e vanta numerose collaborazioni con grandi artisti e cantanti come Fiorella Mannoia, Giorgia, Daniele Silvestri, Simone Cristicchi, Roy Paci, Pacifico, Niccolò Fabi, oltre agli americani Nas e RZA; e inoltre con Vittorio Gassman, Franca Valeri, Paola Cortellesi, Ascanio Celestini, Piera degli Esposti, Antonio Rezza. Inizia la propria carriera nel 1991 con un grande successo, “Fight Da Faida”, segnalandosi immediatamente come autore impegnato ed appassionato, interprete di temi sociali. E’ autore di grandi successi come “Potere alla Parola”, “Libri di Sangue”, “Rap Lamento”, “Direttore”. La sua “Quelli che benpensano” viene eletta Canzone dell’anno 1998 da Musica! di Repubblica. Nel 2008 ha partecipato al Festival di Sanremo con “Rivoluzione” e l’anno successivo al progetto “Domani 21/04/2009: Artisti Uniti per l’Abruzzo”. Nel 2014 ha partecipato nuovamente al Festival di Sanremo, con il brano “Pedala”, scelto come sigla del Giro d’Italia 2014.
LIVE – Dal 1993 ha realizzato oltre 30 tournée che lo hanno portato ad esibirsi accompagnato dalla propria band nei più prestigiosi locali italiani, oltre che ad importanti manifestazioni quali il “Concerto del PrimoMaggio” a Roma (in 4 edizioni), “MTV Day”, “CocaCola Live @ MTV”, 2 edizioni del “Premio Tenco”, etc.. Il “DePrimo Maggio Tour” del 2009, spettacolo multimediale consistente in 1h45′ di musica e video sincronizzati, ha toccato oltre 40 città italiane. VIDEO MUSICALI La prima esperienza di sceneggiatura e regia risale al 1997 con il video di “Quelli che
benpensano”, realizzato insieme a Riccardo Sinigallia.
Da allora ha scritto e diretto oltre 15 video musicali, tra cui:
– Tiromancino “La descrizione di un attimo” (2001), con Valerio Mastandrea e Paola Cortellesi,
premio Duel per il miglior video pop al MEI di Faenza
– Tiromancino “Due destini” (2001), con Valerio Mastandrea e Pierfrancesco Favino, incluso nel DVD del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek
– Pacifico “Gli occhi al cielo” (2003), Premio Videoclip Italiano sempre al MEI.
EDITORIA – Ha pubblicato “Faccio La Mia Cosa” (Mondadori, 2019). Dalla metà degli anni ’80 collabora con numerose testate giornalistiche nazionali (La Stampa, Repubblica, Max, Smemoranda, etc..)
scrivendo articoli di critica di costume e satira sociale.
TV e CINEMA – Nel 2004 ha condotto una stagione di MTV “Brand:new” e dal 2009 fornisce la voce al personaggio “The Player” nella omonima trasmissione di Deejay Tv. Ha recitato nel film “Paz!” (2001) di Renato De Maria e ne “I più grandi di tutti” (2011) di Carlo Virzì. Ha partecipato in qualità di ospite a numerosi programmi televisivi, tra cui “Parla con me”, “Avanzi”, “Domenica In”, “Nessun dorma”, “La storia siamo noi”, “The Voice of Italy”, “Che tempo che fa”
DJ Fin dal 1987 ha lavorato come DJ radiofonico ed in numerosi locali ed eventi: dal 2006 con il suo dj set dal titolo “L’Alto Parlante Gira Dischi” anima le serate e i festival con una selezione di musica hip-hop ed elettronica dal alto contenuto energetico, della durata media di 2h.
LABORATORI DIDATTICI – Tutta l’esperienza di autore, compositore, produttore, etc.. si esprime anche nella realizzazione di laboratori didattici di scrittura, educazione all’ascolto, produzione musicale. Tra le varie attività ha partecipato come relatore presso il Parlamento Europeo di Bruxelles alla giornata di dibattito sulla precarietà del lavoro giovanile e, nell’ottobre 2009, ha tenuto un laboratorio musicale a Beirut organizzato dall’Istituto di Cultura Italiano e dal Goethe Institut Tedesco.
STORYTELLING Grazie alla grande capacità di raccontare storie ed esprimere punti di vista originali è molto richiesto in eventi in cui la narrazione diventa spettacolo (Route Nazionale AGESCI 2014, Expo de Popoli)
FOTOGRAFIA La passione per la fotografia con iPhone e macchine tradizionali e la grande qualità dei
suoi scatti lo hanno reso molto popolare sui social media dedicati alle immagini, come Instagtram e Tumblr.