SANT’AGATA MILITELLO – Risposta interrogazione crisi di liquidità, Sottile: non ci riteniamo  per niente soddisfatti
Comunicati Stampa, Fotonotizie, In evidenza, Politica

SANT’AGATA MILITELLO – Risposta interrogazione crisi di liquidità, Sottile: non ci riteniamo per niente soddisfatti

Carmelo Sottile: “non possiamo che ritenerci insoddisfatti”

 

La risposta dell’Assessore al Bilancio Antonio Scurria in merito alla attuale crisi di liquidità dell’Ente non soddisfa l’opposizione consiliare che, con una nota a firma Carmelo Sottile, puntualizza le obiezioni. Il documento

“All’interrogazione dei consiglieri comunali sul mancato pagamento degli stipendi ai dipendenti, l’amministrazione comunale affida la risposta all’assessore Scurria, il quale, con la solita “paternale” ed il consueto “stridore di unghie sugli specchi”, piuttosto che dare risposte  chiare ed esaustive, trova l’occasione per attaccare polemicamente e gratuitamente l’opposizione, dimostrando ancora una volta mancanza di rispetto nei confronti della funzione che, con onore ed umiltà, ci stiamo impegnando a portare avanti!

Una risposta che, come spesso accade, dice tutto ed il contrario di tutto, e della quale non possiamo che ritenerci insoddisfatti!

Alla prima domanda, con la quale  si chiedeva  di conoscere quali  iniziative l’Amministrazione comunale avesse posto in essere al fine di sopperire la pesante riduzione delle anticipazioni di tesoreria da parte dei Comuni, e dunque al fine di incrementare le entrate dell’Ente per garantire una maggiore liquidità, non viene data una concreta ed  esaustiva risposta, se non un impegno  ad un imprecisato avvio di iniziative atte ad aumentare le entrate, ma non è dato sapere  con quali modalità e tempi!

Alla seconda domanda se sino ad oggi è stato garantito il regolare e puntuale pagamento degli stipendi, viene risposto che, al momento, non è stato corrisposto solo il mese di gennaio, che potrà essere  pagato  solo se e quando entreranno 380.000 euro nelle casse  del comune, ma come questo accadrà e quando verrà pagata la mensilità nessuna rassicurazione e data certa!

Alla terza domanda se non ritiene utile predisporre, se non già fatto, richiesta da inoltrare al Monte dei Paschi di Siena per chiedere la disponibilità a concedere l’equivalente del punto tagliato dalla Legge finanziaria che ha ridotto il limite delle anticipazioni consentite da cinque a quattro dodicesimi delle entrate accertate nell’anno precedente, non è stato scritto se  tale richiesta “fantomatica” è stata  formulata  da parte del Comune così come fatto da altri comuni tra cui quello di Barcellona (come da notizie di stampa) perché fuori legge, per poi lasciarsi andare su una gratuita polemica, in cui si accusa l’opposizione di preferire il dissesto piuttosto che il predissesto ed il piano di riequilibrio, che tra l’altro non era oggetto dell’interrogazione.

Sicuramente forse sarebbe stato meglio il dissesto  per qualche anno, piuttosto che il predissesto-non dissesto  per 20 anni  come propugnato dell’amministrazione! Chi lo sa! Staremo a vedere!

Pertanto non ci riteniamo  per niente soddisfatti perché l’amministrazione comunale spostando l’attenzione su altri argomenti non ha dato risposte sicure e certe sia ai dipendenti Comunali, che ai  creditori del comune per vedersi  remunerate le loro legittime spettanze”.

Consiglieri di opposizione.

 

ARTICOLI CORRELATI:
SANT’AGATA MILITELLO – CRISI DI LIQUIDITÀ, ANTONIO SCURRIA: LIMITE ANTICIPAZIONI DI CASSA FISSATO PER LEGGE. SERVE INCREMENTARE LE ENTRATE
SANT’AGATA MILITELLO – STIPENDI, IL DISAGIO DEGLI IMPIEGATI COMUNALI

5 Febbraio 2019

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist