SANT’ALESSIO SICULO – Arrestati dai Carabinieri che li sorprendono mentre trasportano rifiuti speciali pericolosi
Cronaca Provinciale

SANT’ALESSIO SICULO – Arrestati dai Carabinieri che li sorprendono mentre trasportano rifiuti speciali pericolosi

carabinieri_ambiente_thumb307_Nel tardo pomeriggio di ieri, una pattuglia della Stazione Carabinieri di Sant’Alessio Siculo ha dato applicazione alla più grave disciplina sanzionatoria in attuazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 luglio 2010, con cui è stato dichiarato lo stato di emergenza per lo smaltimento dei rifiuti urbani nel territorio della Regione Siciliana fino al 31 dicembre 2012.
In proposito, la dichiarazione del citato stato di emergenza permette l’applicazione in Sicilia del D.L. 172/2008 convertito in Legge 210/2008, riguardante misure straordinarie per fronteggiare l’emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti ed in passato già applicato nella Regione Campania.
Nello specifico, i militari dell’Arma, nel corso di un posto di controllo alla circolazione stradale hanno intimato l’ALT  al conducente di un autoscatto FIAT Iveco che sul vano di carico stava trasportando diversi quintali di rifiuti speciali.
Nella circostanza, all’interno dell’abitacolo del citato mezzo, i Carabinieri identificavano GRASSO Antonino, nato a Catania cl. 1976, già noto alle Forze dell’Ordine, CUNSOLO Alessandro Saverio, nato a Catania cl. 1973, già noto alle Forze dell’Ordine e TERRANOVA Virginio, nato a Catania cl. 1992, incensurato.
Nel corso del controllo, i Carabinieri della Stazione di Sant’Alessio Siculo, accertavano che i predetti stavano trasportando a bordo dell’autocarro rifiuti speciali, in assenza della prescritta autorizzazione.
A quel punto, i tre giovani catanesi venivano tratti in arresto per raccolta e trasporto non autorizzato di rifiuti speciali.
Il mezzo ed il suo carico, consistente in circa 800 kg. di materiale ferroso vario, venivano sottoposti a sequestro.
I citati GRASSO Antonino, CUNSOLO Alessandro Saverio e TERRANOVA Virginio, venivano temporaneamente ristretti presso le camere di sicurezza della Stazione Carabinieri di Sant’Alessio Siculo, in attesa di essere giudicati nell’udienza che si terrà nella giornata odierna presso la Sezione distaccata del Tribunale di Taormina.

10 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist