Troppi casi di neoplasie a Sant’Angelo e l’assessore all’Igiene e Sanità Gianni Giuffrè vuole vederci chiaro. Pertanto, è stata indetta una conferenza di servizi che si è tenuta presso gli uffici del Comune di Sant’Angelo di Brolo, che rientra nel quadro di alcune attività, dell’amministrazione Caruso, intraprese a protezione della salute pubblica.
All’incontro organizzato dal Vice Sindaco Giuffrè, sono intervenuti la Dott.ssa Santa Interdonato e il Dr. Gaetano Giuffrida, in rappresentanza della Struttura Territoriale di Messina dell’ARPA Sicilia; il Dott. Giuseppe Pipitò Responsabile del Servizio Igiene Pubblica dell’ASP di Patti e il Dott. Armando Piscioneri. medico di famiglia e Specialista Medicina del Lavoro e dello Sport.
La discussione relativa alla problematica della dimessa discarica sita in C.da Raò, del Comune di San Piero Patti e ai confini con il nostro, è finalizzata alla conoscenza dei dati ambientali relativi al territorio circostante il sito utilizzato negli anni passati per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani, alla natura degli stessi e l’eventuale contaminazione di falde acquifere. “La salute pubblica prima di tutto – ha dichiarato l’assessore Giuffrè- assistiamo con un ritmo incessante e crescente di casi tumorali che colpiscono tutte le fasce della nostra popolazione. Non abbiamo fabbriche, né altri tipi di strutture industriali che potrebbero contaminare il nostro ambiente e allora estenderemo la nostra attenzione sulla natura delle acque e delle discariche che ci circondano per conoscere una volta per tutte,cosa si nasconde in esse”.
Alla chiusura dei lavori della conferenza si è stabilito quanto segue:
L’ARPA:
– rivedrà con gli Enti territoriali competenti un nuovo piano di indagine della dimessa discarica sita
in C.da Raò per effettuare il controllo e proseguire nell’iter secondo la vigente normativa.
– monitorare le acque sotterranee, dei pozzi e superficiali,
– installazione di rivelatori per individuare probabili concentrazioni di Radon, gas cancerogeno che potrebbe
scaturire dal sottosuolo.
L’ASP di Patti
– riceverà un supporto dagli uffici comunali per informazioni di carattere demografico (per studio
epidemiologico).
Assieme ai MEDICI DI FAMIGLIA operanti nel comune di Sant’Angelo verrà elaborato un
questionario atto a valutare gli stili e le abitudini di vita della popolazione.
Gli UFFICI COMUNALI:dovranno attivarsi per ottenere un esame chimico-fisico e batteriologico delle acque, più approfondito rispetto ai normali esami di routine.

Comunicati Stampa