Un “gemellaggio” di Carnevale per consolidare e suggellare un patto di collaborazione intrapreso già lo scorso anno, tra l’associazione Carristi Carnevale Brolese e l’Amministrazione Comunale di Sant’Angelo di Brolo, assessorato al Turismo e Spettacolo diretto dall’assessore Palmeri.
Considerata l’ottima riuscita della prima edizione e la notevole partecipazione di pubblico, con il “gemellaggio di Carnevale” si ufficializza il patto di collaborazione per dare continuità ad una manifestazione che vede “insieme” le associazioni, la società civile e le Istituzioni dei comuni di Brolo e Sant’Angelo di Brolo”.
L’organizzazione degli eventi è curata dall’ufficio II Staff – Sport Turismo e Spettacolo , con il coordinamento dell’Assessore Pippo Palmeri.
L’Amministrazione Comunale per la gestione di tutte le iniziative previste per il Carnevale SAntangiolese 2013 ha deciso di affidarsi ad una ditta specializzata nel settore e di comprovata esperienza, la Publidea di Mimmo Scaffidi di Brolo.
Tra l’altro Mimmo Scaffidi, con il presidente dell’associazione Carristi Carnevale Brolese, Tony Rifici, e tutto lo staff organizzativo, da moltissimi anni rappresenta “l’anima” del Carnevale Brolese.
L’assessore al Turismo e Spettacolo di Sant’Angelo di Brolo, Pippo Palmeri, supportato del sindaco Basilio Caruso e da tutta l’Amministrazione Comunale, ha voluto superare i campanilismi e cercare la collaborazione intercomunale, per fare del Carnevale un’occasione di interscambio culturale tra paesi limitrofi e favorire una maggiore partecipazione di pubblico al fine di promuovere l’immagine di un paese come Sant’Angelo di Brolo, ricco di storia, arte cultura, paesaggi ameni e noto per i salumi I.G.P. Il programma si aprirà giovedì 7 febbraio, dalle ore 17.00, nei locali del Palacultura, mentre venerdì con inizio alle ore 15,30, sempre al Palacultura, una festa carnascialesca sarà rivolta ai “non più giovani”.
La sfilata intercomunale del “lunedì” di Carnevale, alla quale parteciperanno tutti i carri e i gruppi dell’Associazione Carristi Carnevale Brolese, i carri e gruppi del comune di Piraino e dei gruppi dell’Istituto Comprensivo di Brolo, partirà alle ore 15.30 dalla strada “circonvallazione” e si snoderà lungo la vie principali del paese per concludersi in piazza Allende, dove, alla presenza del sindaco Basilio Caruso e dell’Amministrazione Comunale, avverrà la cerimonia di “gemellaggio” e la consegna delle targhe di partecipazione a tutti i gruppi e carri partecipanti al Carnevale Santangiolese 2013.
Una delle attrattiva del Carnevale Santangiolese sarà una sfilata di cavalli con cavalieri e dame in tema carnascialesco.
I costi e gli atti deiberativi:
Per organizzare il Carnevale Santangiolese 2013, che si terrá nei giorni che vanno
dal 7 al 12 febbraio, l’Amministrazione comunale ha deciso di ricorrere ad una ditta specializzata nel settore e di comprovata esperienza, impegnando la somma di
5.750,00 euro. L’impresa si occuperà dell’organizzazione delle manifestazioni carnascialesche. Essa dovrà allestire, per il 7 febbraio 2013, il carnevalino dei bambini, alle ore 17.00, al palacultura; giorno 8 pomeriggio, nei locali del Centro ricreativo (piano terra del Municipio), ci sarà la festa per gli anziani. È prevista anche una degustazione di prodotti tipici per chi parteciperà alla sfilata dell’11 febbraio 2013; in quella data si celebrerà, come lo scorso anno, il “gemellaggio di Carnevale”, con carri e gruppi provenienti dai comuni limitrofi. La sfilata partirà dalla circonvallazione, per proseguire nelle vie principali del paese e si concluderò in piazza Allende. L’organizzazione degli eventi è curata dal II Staff, con il coordinamento dell’Assessore Pippo Palmeri.