Comunque la cronaca vuole che è stato rimosso subito dopo mezzogiorno il blocco dei binari alla stazione di Santo Stefano Camastra.
Erano decine i cittadini che già dalll’alba protestavano contro la chiusura dei tribunali di Mistretta e Nicosia. Poi hanno avuto la certezza, effimera, che domani a Roma una loro delegazione sarà ricevuta – ma non si sa da chi – al ministero della Giustizia.
Importante la mediazione del Questore messinese Carmelo Gugliotta. Intanto sale la tensione a Mistertta, Nocosia e Sant’Agata. Ieri qui non è stato possibile prelevare le documentazioni da trasferire al tribunale di Patti.
In crisi le economie delle varie cittadine… ma per l’utenza dei tribunali, degli avvocati, di chi è coinvolto in liti e controversie giudiziarie, poco cambierà se non si starà al passo con le rivoluzioni tecnologiche. Inoltro documenti, videoincontri tra avvocati, parti e magistrati, ovviamente nelle cause civili, deposito atti…. questa è la battaglia da condurre, combattere e vincere.
E domani corteo degli avvocati a Sant’Agata Militello.