L’incontro è avvenuto presso il Palazzo Trabia a Santo Stefano di Camastra
L’ictus cerebrale è la terza causa di morte dopo le malattie cardiovascolari ed i tumori e la principale causa d’invalidità. Ogni anno in Italia si verificano circa 200.000 nuovi casi di ictus cerebrale.
Esso è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità una catastrofe PREVENIBILE.
Infatti, l’informazione e l’educazione a stili di vita adeguati associati al controllo dei fattori di rischio (ipertensione arteriosa, diabete mellito, cardiopatie, fumo di sigarette…) determinano una riduzione dell’incidenza e della mortalità dell’ictus cerebrale.
Per questo il Lions Club Sant’Agata Militello in collaborazione con i Club Service della zona, Lions Capo d’Orlando e Mistretta Nebrodi, AMMI S. Agata Militello e Capo d’Orlando, Kiwanis S. Stefano di Camastra e FIDAPA Capo d’Orlando in collaborazione con il Servizio di Neurologia del P.O. di S. Agata Militello e con A.L.I.Ce (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) organizzano domenica 12 maggio 2013 alle ore 9.00 presso il Palazzo Trabia a Santo Stefano di Camastra la “4 ^Giornata per la Prevenzione dell’ictus cerebrale”
Durante il Convegno, che ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della prevenzione e sull’importanza del rapido riconoscimento dei sintomi dell’ictus cerebrale, verrà distribuito del materiale informativo e verrà effettuato uno screening gratuito mediante il controllo della pressione arteriosa, del peso corporeo e della glicemia al fine di valutare il rischio cerebro-vascolare individuale.
foto di Giuseppe Grasso