Nel 2.do Trofeo Saracena, di 5 km, tra gli agonisti, vittoria di Gabriele Molonia dopo un avvincente testa a testa tra i primi tre, giunti al traguardo nell’arco di soli 3 secondi.
Exploit tra le donne di Giorgia Di Mario, vincitrice sia nella 5 Km che nel Miglio dei Lancia, alla prima edizione, dove tra gli uomini si è imposto Antonino Cafarelli, a sua volta terzo nella 5 Km.
I premi assoluti assegnati in virtù dei migliori risultati in entrambe le gare.
Brolo, grazie alla seconda edizione della Saracena Swim Cup, prima tappa del Grand Prix Sicilia Openwater 2025, tra lo Scoglio e la riviera di Gliaca di Piraino, ha vissuto in spiaggia una splendida domenica di sport.
Si è svolta a Brolo la 2.da edizione della Saracena Swim Cup di nuoto di fondo, prima tappa del Grand Prix Sicilia Openwater 2025.
La manifestazione sportiva ha compreso, di mattina, il II° Trofeo Saracena e a seguire, nella stessa giornata, la 1.ma edizione del Miglio dei Lancia, gara Open ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane).
Il percorso della Saracena è stato articolato su una distanza di 5 Km, Brolo – Gliaca di Piraino, e ritorno sul litorale brolese.
Nel Miglio dei Lancia, gli atleti hanno coperto un percorso di forma triangolare che dalla spiaggia di Brolo si è sviluppato per una lunghezza di 1.852 metri, andata e ritorno, con doppiaggio dello Scoglio di Brolo.
Come nelle previsioni, le due competizioni si sono rivelate super partecipate e dense di interesse, in virtù del luogo, immerso tra mare, storia, paesaggio e cultura.
Una foltissima schiera di concorrenti si è tuffata in mare in entrambe le competizioni, regalando un colpo d’occhio sensazionale, specie grazie alle boe colorate allacciate ad ogni concorrente nella categoria amatori. Quantunque il mare non si presentasse in condizioni ottimali, a causa delle onde di maestrale che in certe situazioni hanno messo in difficoltà gli atleti, la manifestazione, fondata su esperienze di persone altamente qualificate, si è svolta nel migliore dei modi.
L’evento si è avvalso del patrocinio dei comuni di Brolo e Piraino, ed è stato organizzato dalle ASD Sciacquazza, ASD Stilelibero e Ulysse Nuoto Messina.
L’organizzazione e la direzione tecnica sono state affidate a Cristina Scotto, nuotatrice di gran fondo e organizzatrice di gare in mare. Presente Paolo Zanoccoli, organizzatore del GP Sicilia Openwater.
Il servizio di emergenza medica è stato assicurato dalla Croce Rossa Italiana. Imbarcazioni locali hanno garantito l’assistenza in acqua e la preparazione del campo gara.
Seppur a livello dimostrativo, tra gli addetti al salvamento spiccava la presenza degli operatori del SICS – Scuola Italiana Cani Salvataggio – Tirreno che con degli splendidi labrador hanno attirato l’attenzione in spiaggia in virtù del prezioso ruolo ricoperto da questi “amici a quattro zampe” allorquando vengono coinvolti nelle emergenze. Un riconoscimento speciale è stato attribuito alla Guardia Costiera di Sant’Agata di Militello che ha garantito e vigilato sulla regolarità dell’evento.
Il Team Saracena, nel segno della solidarietà e dell’impegno sociale, devolverà il 5% delle tasse di iscrizione alle gare all’Associazione “Il Bucaneve”, che gestisce la Casa di Accoglienza situata all’interno del Policlinico di Messina.
Le classifiche delle due gare.
Al Trofeo Saracena, di 5 Km, arrivo sul filo dei secondi per gli agonisti. Primo, Gabriele Molonia, UniMe, con il tempo di 1.05.53. Secondo, Antonio Bavastrelli, UniMe, 1.05.54. Terzo, Antonino Cafarelli, Swimblu, 1.05.56. Tra le agoniste, prima Giorgia Di Mario, Swimblu, tempo 1.09.49. Seconda, Rachele Bruni, atleta olimpionica, pluripremiata delle Fiamme Oro, 1.09.55. Terza, Sofia Perdichizzi, che ha coperto il percorso in 1.17.14.
Anche per la categoria amatori, sul podio si sono registrati distacchi lievissimi: primo, Orazio Ragusa, G – Udine, con il tempo di 1.15.28. Secondo, Claudio Grillo, Poseidon, 1.15.31. Terzo, Mauro Filippo Gully, Sicilia Nuoto, 1.15.33. Tra le donne, prima Daniela Trapani, Pol. Nadir, 1.29.25. Seconda, Vittoria Rosciglione, Pol. Mimmo Ferrito, 1.40.29 Terza, Glenda Campisi, Kiron Club, 1.45.48.
Nel Miglio dei Lancia, successo nella categoria agonisti di Antonino Cafarelli, Swimblu, con il tempo di 23 min 26 sec. Secondo, Salvatore Calderone, 23 min 44 sec. Terzo, Davide De Gaetano, Swimblu, 24 min 59 sec.
Tra le agoniste, ancora affermazione di Giorgia Di Mario, Swimblu, 26 min 08 sec. Seconda, Roberta Patania, Pol. Augusta, 28 min 27 sec. Terza, Emma Rita Calabrese, Kiran Club, 28 min 50 sec.
Negli amatori, primo Claudio Grillo, Poseidon, 25 min 44 sec. Secondo, Mauro Filippo Gully, Sicilia Nuoto, 27 min 03 sec. Terzo, Carmelo Gargano, La Meridiana Sport, 28 min 50 sec.
Tra le donne, prima Luana Finocchiaro, La Meridiana Sport, 29 min 24 sec. Seconda, Simona Caci, Idra Nuoto, 30 min 45 sec. Terza, Vittoria Rosciglione, Pol. Mimmo Ferrito, 32 min 45 sec.
Gli atleti e le atlete sul podio sono stati premiati dal sindaco di Brolo, Giuseppe Laccoto, e dagli assessori Nuccio Ricciardello, Carmelo Ziino, Tina Fioravanti, e in rappresentanza del Comune di Piraino dall’assessore Mario Raffaele. Premiatrice speciale, nonché premiata anch’essa, la campionessa di nuoto di fondo Rachele Bruni, ospite d’onore della manifestazione, tra l’altro argento alle Olimpiadi di Rio 2016, bronzo ai Mondiali Gwangju 2019, vincitrice di 13 medaglie agli Europei di nuoto di fondo sia dei 5 km che dei 10 Km come pure in staffetta, e nel 2015, 2016 e 2019 vincitrice della coppa del mondo FINA 10 Km Marathon Swimming.
Il Trofeo Saracena Swim Cup, nella combinata tra le due gare, è stato vinto da Giorgia Di Mario e Antonino Cafarelli.
Il premio “Elettrosud” ai due vincitori è stato consegnato da Salvo Messina, titolare dell’azienda, supporter dell’evento.
A conclusione della manifestazione, Laura Sapienza e Piero Di Maria hanno conferito a due giovani promesse del nuoto il premio MITA – Musical International Theatre Academy, a significare quanto lo sport sia modello di vita.
La motivazione: “Il Premio Giovani del MITA nasce per chi affronta il mare aperto della vita. Per chi si misura con la fatica, la distanza, il dubbio. Per chi, nuotando, non cerca solo un tempo migliore, ma una versione migliore di sé. Perché ogni arrivo, nel profondo, è sempre una nuova partenza”.
La Saracena Swim Cup, sabato era stata anticipata dalla seconda edizione della Rockaround, nuotata non competitiva, all’insegna del divertimento, che si è svolta tra la spiaggia antistante il Lido Blue Beach e lo Scoglio di Brolo.
le dichiarazioni finali dell’assessore Ricciardello
Brolo e Piraino protagonisti della Saracen Swing Cup: il bilancio dell’assessore Ricciardello
Appena conclusa, con grande successo, la seconda edizione della Saracen Swing Cup, che ha visto Brolo e Piraino protagoniste di due giornate intense all’insegna dello sport e della valorizzazione del territorio, a trarre le conclusioni è l’assessore al Turismo Nuccio Ricciardello:
«Sono stati due giorni veramente intensi in cui Brolo e Piraino hanno saputo mettere in mostra le loro bellezze naturali – ha dichiarato – insieme a un pubblico numeroso che ha fatto da cornice perfetta alla manifestazione. Il mio ringraziamento va a Cristina Scotto e al suo staff per gli straordinari risultati ottenuti, agli sponsor privati e alle associazioni nautiche come il circolo Nadi di Brolo, Dario Rifici, Luca Leone e Melo Bongiorno, che hanno messo a disposizione le imbarcazioni necessarie allo svolgimento delle gare».
Un ringraziamento speciale è andato anche alla campionessa olimpica Rachele Bruni, che ha partecipato all’incontro con i giovani sportivi di Brolo: «Ha dimostrato di essere una campionessa non solo in acqua ma anche nella vita – ha sottolineato Ricciardello – regalando ai ragazzi consigli preziosi».
Non è mancato un pensiero per chi ha lavorato dietro le quinte: «Ringrazio la Capitaneria di Porto, il collega di Giunta Mario Raffaele per la splendida collaborazione e il consigliere Piero Faustino, che si è occupato di diverse attività logistiche».
L’assessore ha poi concluso rilanciando: Ovviamente, appuntamento all’anno prossimo!
la fotogallery di Corrado Speziale