SATIRA & PRIMARIE – Dopo il confronto su SkyTg24 di ieri!
Dal Palazzo

SATIRA & PRIMARIE – Dopo il confronto su SkyTg24 di ieri!

primarie-centrosinistra-confronto-638x425Facebook, Twitter, blog e forum: tutti pazzi per la campagna promozionale delle primarie del Pd.

Non proprio in positivo, però, perché la foto di BersaniRenziVendolaPuppatoTabacci versione Fantastici 5 ha scatenato ironie, parodie e sfottò: è il destino del Partito democratico, che ultimamente non brilla per capacità comunicativa.

resizerRicordate la foto di Pierluigi Bersani intento a scrivere appunti e discorsi da solo, al tavolino di un bar, con la sola compagnia di una birra alla spina?

Anche in quel caso gli utenti del web reagirono ghignando e facendosi beffe dell’uomo di Bettola.

L’operazione simpatia pre-primarie ha generato più o meno lo stesso effetto: e così Bersani & Co. da Fantastici 5 diventano la famiglia Addams, le Spice Girls, i Beatles (che erano 4, per questo a turno vengono fatti fuori la Puppato e Tabacci, già vittime sacrificali).

resizer_1Se Internet ride, la speranza del Pd è che davanti alla tv (diretta su Sky Tg24 alle 20.30) elettori, simpatizzanti e semplici curiosi non si addormentino

L’altra faccia del dibattito: Twitter..

Il dibattito di ieri sera tra i candidati alle primarie del PD non è stato solo un importante momento di confronto democratico, ma anche il più grande evento cross mediale italiano. Un programma trasmesso in televisione, ma commentato diffusamente sui social network, in primis su Twitter. Un assaggio di quella che gli americani chiamano la “second screen experience” ovvero una fruizione non più solitaria, ma collettiva grazie ai social media, cui si accede attraverso dispositivi mobili, dal divano di casa.

resizer_3Di conseguenza diventa sempre più importante capire i riflessi di una trasmissione televisiva sulle opinioni degli spettatori, non più passivi, riversate in rete, in tempo reale. Con l’aiuto degli strumenti di analisi di Blogmeter1abbiamo analizzato l’impatto del confronto organizzato da Sky. 


resizer_4Nell’arco della giornata di ieri il volume totale dei tweet riguardanti il dibattito è stato pari a 147.162, il 67% dei quali contiene almeno uno dei due hashtag principali utilizzati per aggregare le discussioni ossia quello ufficiale, #ilconfrontoskytg24, e quello non ufficiale, #csxfactor. Quest’ultimo, lanciato da @nomfup, è stato addirittura più utilizzato di quello promosso dalla rete tv.

Restringendo l’analisi al periodo che va da mezz’ora prima a mezz’ora dopo la messa in onda emergono 127.426 tweet, con una media di 927 cinguettii al minuto e con tre picchi di oltre 1.500 tweet al minuto. I “twittatori” unici sono risultati essere 21.072 ed hanno generato un numero di impression, ossia il numero di persone, non uniche, potenzialmente raggiunte dai messaggi scritti, pari a circa  180 milioni. Un primato per una trasmissione televisiva italiana , che scalza il precedente record di oltre 100.000 tweet fatto registrare dal terzo live show di X Factor, che vedeva protagonista la popolare teen band One Direction,  che spopola su Twitter.

resizer_5Il picchi principali di discussione si sono avuti in tre momenti topici: il primo delle 21.22 quando i cinque sono stati invitati a rivolgersi a Sergio Marchionne, il secondo alle 22.22 quando Bersani e Vendola citano rispettivamente Papa Giovanni e il Cardinal Martini come figure di riferimento della sinistra, il terzo alle 22.28 durante gli appelli conclusivi.

resizer_6I termini più citati nei messaggi di testo di 140 caratteri sono stati quelli dei candidati, nell’ordine Renzi (42.688 tweet), Bersani (30.358), Vendola (29.336), Tabacci (16.349), Puppato (14.055). Di seguito Marchionne (3.998) e il tema del “lavoro” (3.448).

Applicando la “sentiment analysis”  alla mole di tweet analizzati emergono le opinioni espresse nei confronti dei candidati. Renzi e Bersani sono quelli che ne escono meglio con più messaggi positivi, rispettivamente 55% e 54%, che negativi associati ai loro nomi. 

SKY-CS-580x295I messaggi più virali durante la messa in onda grazie ai retweet ricevuti sono stati quelli ironici di Simona Siri, Luca Bizzarri e Z di Zoro. Tra i candidati i tweet inviati alla fine della trasmissione da Pierluigi Bersani “Bel confronto dai che siamo forti”, Matteo Renzi “Grazie a tutti. È bello pensare che le primarie restituiscano dignità alla politica. Io #Adesso in camper verso Firenze: domattina al lavoro ” e Nichi Vendola “Mamma quanto ho sudato, grazie a tutti”.

taglioAlta_00194E’ evidente che politici e broadcaster, anche se per fini diversi, non possono più ignorare i segnali provenienti dagli utenti attivi della rete, sia per comprenderne le opinioni che per ricevere nuovi stimoli.

 

http://www.repubblica.it

 

13 Novembre 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist