SBIRULANDIA – ‘Pupi, cunti e canti’ per un’estate dedicata ai bambini
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SBIRULANDIA – ‘Pupi, cunti e canti’ per un’estate dedicata ai bambini

Da 14 anni, Sbirulandia è una tradizione radicata a Patti, e anche quest’anno l’associazione ha nuovamente acceso i motori del cuore.

obiettivo: accompagnare i piccoli Sbirulini verso una sana identità siciliana

Dal 10 giugno 2024, presso la pista pineta adiacente il bar Apollo sul lungomare di Patti Marina, Sbirulandia ha dato inizio alle sue attività, promettendo un’estate entusiasmante e ricca di eventi per i bambini.

“Se penso alla nostra esperienza pregressa, così bella e gratificante, mi piace paragonarla a uno stormo di anatre in formazione a V, con la punta protesa verso l’alto”, afferma Laura Levanti, presidente dell’associazione socio-culturale.

“Ogni componente dello stormo sente il battito del cuore del compagno vicino, seguendone il ritmo cadenzato. Se qualcuno è in difficoltà, gli si affianca spiegando l’ala della cooperazione. Questa è la metafora del nostro progetto e la formula vincente che si basa su inclusione, partecipazione, voglia di stare insieme e creatività.”

Numerose le attività previste: giochi sulla spiaggia, sport, nuoto.

Quest’anno, però, c’è un obiettivo particolare: accompagnare i piccoli Sbirulini verso una sana identità siciliana. “Il nostro obiettivo è far loro apprendere, conoscere, coltivare ed esportare per le vie del mondo il nostro patrimonio. Vogliamo che siano fieri di essere nati in una terra bella come la nostra.”

‘Pupi, Cunti e Canti’

Il progetto, intitolato ‘Pupi, Cunti e Canti’, ha proprio questo scopo: far crescere i bambini, attraverso il gioco, nella consapevolezza e nell’orgoglio di appartenere a questa stupenda terra di Sicilia. Il laboratorio a cielo aperto vedrà i bambini impegnati a ritagliare, assemblare e costruire il proprio Pupo. Così, personaggi come Orlando, Rinaldo e Bradamante, oltre alle loro storie, racconteranno anche altre storie della nostra cultura popolare.

“Cogliamo l’occasione per ringraziare i genitori per la fiducia, tutti i bambini, gli operatori e gli amici che vorranno supportarci con le loro competenze specifiche. Sbirulandia è il nostro cuore ed è felice di poter continuare a battere forte per i nostri piccoli.”

L’associazione invita tutti a partecipare e contribuire, perché Sbirulandia non è solo un progetto, ma una comunità che cresce e si rafforza insieme, portando avanti il valore della cooperazione e dell’inclusione.

13 Giugno 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist