La giunta comunale di Scaletta Zanclea, su proposta del sindaco, ha approvato un progetto preliminare per adeguare e migliorare l’impianto di depurazione a servizio dei comuni di Scaletta Zanclea e Itala.
Il depuratore si trova posto sotto sequestro preventivo dalla scorsa estate da parte dell’autorità giudiziaria. Le indagini condotte dai carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Catania, anche grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, avevano fatto emergere come l’impianto non fosse a norma, in quanto la depurazione dei reflui fognari avveniva in modo irregolare e le vasche di decantazione erano inadeguate. Questa situazione più volte aveva provocato un cattivo funzionamento del sistema con la diffusione di odori nauseabondi.
Oggi finalmente una buona notizia. Il progetto preliminare di adeguamento è stato trasmesso al Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti dell’assessorato regionale dell’Energia, insieme all’istanza tendente ad ottenere un finanziamento utile a poter effettuare i lavori e consentire il dissequestro della struttura.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.