SCOMUNICANDO A TAVOLA – I 10 Ristoranti dove mangiar bene a Capo d’Orlando
Fotonotizie, In Cucina, In evidenza, Rubriche

SCOMUNICANDO A TAVOLA – I 10 Ristoranti dove mangiar bene a Capo d’Orlando

visto su scomunicando a tavola 1

Intrapreso il viaggio del ‘Ben Mangiare’ oggi dedichiamo la nostra attenzione alla ristorazione paladina, antica, tradizionale, dove perfino un panino o un gustosissimo piatto di patate fritte ha il sapore contadino dell’orto nostrano, un taglio al coltello, l’olio d’oliva di queste verdi colline e la ‘padella della frittura’. Una classifica con qualche sorpresa.. tutta da leggere.

scalini-ruggeri-baku-1

Passeggiando tra le vie di Capo d’Orlando la prima cosa che viene in mente è quanto questa cittadina sia legata al suo mare, alla generosità dei suoi flutti, quanto il pescato abbiano nutrito affettuosamente questa comunità generazione dopo generazione.

capo-dorlando

Il lungomare paladino è poi una tentazione irresistibile, un tramonto rosso fuoco, un calice di bianco ghiacciato e il sorriso amichevole del maître che ti lusinga con una frittura apri cena…

Abbiamo così curiosato tra i suggerimenti di Tripadvaisor, il portale più grande del mondo con più di 385 milioni di recensioni dei viaggiatori, belle e brutte aggiungiamo noi.

Il notissimo sito segnala anche per Capo d’Orlando i dieci ristoranti più ‘chiacchierati’ del web:

 

il-sarchiapone

Con 358 recensioni (sino al 25 settembre 2016) ‘Il Sarchiapone’ domina la classifica dei più graditi, soprattutto per la cordialità di Alessandro, padron del locale, evidenziata dalla stragrande maggioranza post. lullaby89 che in agosto ha visitato il locale, titola il suo post: NON SOLO BUON CIBO, UN’ ESPERIENZA – e il commento: “Locale piccolino ma accogliente, il punto forte di questo posto è la freschezza del pesce e dei prodotti e l’attenzione al cliente. Alessandro ha seguito il servizio che è stato impeccabile. La descrizione dei prodotti da parte sua è stata dettagliata perfino sulla provenienza e coinvolgente. La ristorazione è un mondo complesso e un arte e nn si limita solamente a servire i piatti come fanno la maggior parte dei posti. Lo consiglio vivamente, personalmente vi ritornero se saró in zona”.

il-sarchiapone1

IL SARCHIAPONE (358 recensioni)
Via Cairoli 6
Tel 342 007 2247
Orari apertura: 18:30 – 03:00

 

i-carusi

Giuseppe P. descrive così ‘I Carusi’: PRANZO O CENA E SENTIRE IL RUMORE E IL PROFUMO DEL MARE – “Come ho detto pranzo o cena in riva al mare Cosa si mangia PESCE a volontà E fresco Che il titolare Nino Compera personalmente Scegliendo la qualità Vi consiglio Gli antipasti In questo periodo Cavagnolo e se si è fortunati Ma il periodo è agosto I pettini pesci locali piccoli Fritti eccezionali Vino Siciliano 100%” – mentre per Marco D. si è trattato di: UNA PIACEVOLE SORPRESA – Lungomare di Capo d’Orlando, tramonto.Possibilità di stare al chiuso, ma con l’estate, il richiamo del tavolo con vista mare ha sempre la meglio. Luci soffuse con candele, musica in sottofondo molto bassa, piacevolissima. Personale elegante e disponibile. Iniziamo la cena dividendo un antipasto in due, un’insalata di mare. Ottima, pesce fresco e soprattutto abbondante. Quando vedi il posto ti domandi “speriamo non servano porzioncine gourmet”. Per fortuna no, non le servono, anzi, il contrario..

i-carusi-1

I CARUSI (307 recensioni)
Lungomare Andrea Doria, 22
Tel 0941914141
Orari apertura: 12:30 – 15:00 e 19:45 – 00:30

banneruccio-ristoranti-capo

 

la-cambusa1

Un bar ristorante molto recensito La Cambusa, Cinzia di Torino ha lasciato questo commento: “Ottimo rapporto qualità prezzo per un locale modesto senza grandi pretese.. Il cibo è ottimo.. ottima anche la pizza e la granita siciliana.. Personale gentile e disponibile”.

 

LA CAMBUSA (270 recensioni)
Via Trazzera Marina n 147/A
Tel 0941 054134

 

jacks-beach1

Antonella & Luciano, oltre al buon cibo in riva al mare, Giuseppe L. evidenzia: “la sensazione piacevolissima che Antonella stia cucinando esclusivamente per voi”. Luisa di Roma sintetizza così la sua esperienza: DAL LETTINO AL TAVOLINO: Km 0 – ed aggiunge: “Posizionato sulla spiaggia di capo d’orlando… ottima vista, staff gentile e cordiale, comodo per un pranzo gustoso, piacevole e rilassante. Ottimo il pescato del giorno, gli involtini di pesce spada e il dolce. Merita!”.

JACK’S BEACH di Antonella & Luciano (234 recensioni)
Via Andrea Doria, via XXVII settembre
Tel 329 746 0295
Orari apertura: 12:00 – 22:00

 

il-gabbiano1

Pizza e il misto Nebrodi tra i piatti più gettonati del Gabbiano. Giudicatore79 di Catania ha conferito al locale un Ottimo e due smiles, inoltre: “Non ero mai stato a capo d’orlando, con mia moglie decidiamo di cenare al gabbiano perché ricordava che da piccola era un ottimo ristorante, con grande piacere e stupore scopriamo che continua ad esistere dopo 20 anni con ottima qualità del cibo, pizza senza glutine disponile e buonissima anche la mia pizza normale era davvero ottima….personale gentile e servizio velocissimo :-) complimenti per tutto vi auguriamo altri 1000 anni di lavoro :-)“. Benvengano altri 100!!!

IL GABBIANO (225 recensioni)
Via Trazzera Marina N. 154 C – Lungomare Ligabue
Tel 0941 902066

 

le-siciliane

Dal mitico Pascuzzo è sempre e comunque ‘un’esperienza’, friendly, casual, nostrana. Vi chiederete: e il menù? Dettato rigorosamente dalla stagione! E come suggerisce Totinaitalia: “Fate fare a lui” ….il buon Paschi saprà come ‘cunsarivi a sirata’!

LE SICILIANE (222 recensioni)
Via Umberto Primo 49
09411902707

 

your-beer

Un RistoPub nella top ten degli internauti, bruschettone Sicilia, waffle spiderman e hamburger vegano, i piatti più gettonati.

RISTOPUB YOUR BEER (194 recensioni)
Via Francesco Crispi – Angolo Via Messina
Tel 388 812 2436
Orari apertura: 07:30 – 02:00

 

il-capriccio

“crudo damare” e una location affascinante, e Kendra S. aggiunge: “Pesce fresco e preparato molto bene, in primis il “crudo damare” che consiste appunto in una degustazione di crudi (gamberi, scampi, ostriche, tonno e molto altro); buono anche l’antipasto misto mare, in particolare l’arancino al nero di seppia. Meritano anche i primi, dalle classiche linguine all’astice ad accostamenti più particolari. I prezzi sono tutto sommato nella norma. La zona del giardino esterno è particolarmente carina“….decisamente un piacevole Capriccio!

ristoranti-capo-dorlando

AL CAPRICCIO (170 recensioni)
San Gregorio
Tel 0941955147

punto-a-capo

CORDIALITÀ E OTTIMO CIBO – La recensione di Tommaso R. per questo storico Pub orlandino: “Camerieri molto cordiali, simpatici e alla mano. Cena di ottima qualità..porzioni abbondanti.. ci ritornerò!”.

. A CAPO (165 recensioni)
Piazza Merendino 30
Tel 0941 912924
Orari apertura: 20:00 – 02:00

Una classifica tutto sommato ingenerosa se si pensa che alcuni notissimi ristoranti restano fuori solo per mero computo matematico,( vedi La Tartaruga o l’Odeon che noi, spassionatamente vi consigliamo)  o perché la clientela è meno avvezza ad usare il mezzo censorio o di lode, rappresentato dal portale di “chi viaggia”, non certo per qualità e gradimento, ma il futuro è decisamente 2.0, internet la nuova vetrina dove esporre con attenzione e competenza. Noi qui forniamo un elenco di ristoranti, pizzerie, pub orlandini e, in aggiunta, l’ultimo nato “Pepe Rosa” che già fa parlare di se per gli ottimi antipasti, per l’alchimia di sapori tra ‘mare & monti’ dei piatti portati in tavola.

pepe-rosapepe-rosa-1

PEPE ROSA
Via Alessandro Volta, 45
Tel 0941 902212
Orari apertura: 12,30 – 15,00 e 20,00 – 23,00

 

scomunicando a tavola bis 2

da leggere

SCOMUNICANDO A TAVOLA – I 10 ristoranti dove mangiar bene a S. Agata Militello

Per la tua pubblicità sul nostro giornale chiama subito.

scomunicando a tavola testo

 

SCOMUNICANDO A TAVOLA – La “Comunicazione” è servita

28 Settembre 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist