SCOUT – A Capo d’Orlando, dal 1985, una realtà in crescita
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SCOUT – A Capo d’Orlando, dal 1985, una realtà in crescita

Domenica 14 ottobre il gruppo Scout Agesci Capo d’Orlando 1 ha inaugurato “l’apertura di gruppo”, cioè delle attività degli scout nell’anno 2018/19, con una festa iniziata sulla spiaggia del litorale orlandino e conclusasi con la partecipazione alla santa Messa.

 AGESCI è l’acronimo dell’Associazione guide e scout cattolici Italiani, presenti in Italia dal 1907, nata a Londra nel 1857. A Capo d’Orlando il gruppo è stato fondato da Padre Totino Licata nel 1985 e tanti dei ragazzi di allora sono le attuali Guide delle nuove generazioni: dei lupetti, degli esploratori, dei giramondo e delle sentinelle, così vengono chiamati gli scout in base alla loro età.
I Capi gruppo o animatori della comunità dei Capi sono Salvatore Bongiorno, Teresa Scarpuzza, Padre Nello Triscari. I gruppi dei ragazzi sono suddivisi in base all’età: Branco è il gruppo a cui aderiscono i bambini tra i 9 e gli 11 anni ed i loro Capi sono Elisa Capito ed Alessandro Campisi; del Reparto  fanno parte i ragazzi tra i 12 e i 15 anni ed al Clan i ragazzi fino ai 21 anni. Chiara Librizzi ed Alessio Franchina sono i Capi Reparto, mentre Giuseppe Giardina è il Capo Clan e come tutti gli altri ‘capi’ svolgono un servizio educativo gratuito.
Da quest’anno dà il suo contributo nelle varie iniziative c’è anche il dott. Giuseppe Trusso, ex consigliere comunale ed ottima persona.
La crescita di una comunità passa anche attraverso l’educazione alla socialità, alla solidarietà ed  all’amicizia.
Se in una grigia mattina d’inizio autunno, la spiaggia accoglie un girotondo di giovani in divisa blu e fazzoletto colorato, e canti e ritornelli invitano all’allegria, all’impegno sociale ed all’amore per il prossimo, allora significa che c’è ancora speranza per un futuro di umanità.
Le cronache dei nostri tempi sembrerebbero piene di episodi in cui l’uomo stia scivolando sempre più verso il basso, dimenticandosi che l’attenzione deve essere rivolta alle cose belle della vita che solitamente sono collocate in alto.
In bocca al lupo ragazzi!
Linda Liotta
21 Ottobre 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist