Categories: Comunicati Stampa

SCUOLA – Approvato dall’Ars odg Rinaldi (PD) su assegnazione posti sostegno

Scuola, Ars approva odg Rinaldi (PD) su assegnazione posti sostegno. Sarà istituita una commissione conoscitiva per valutare l’operato dell’Ufficio scolastico regionale.

“L’Ufficio Scolastico Regionale ha agito contra legem nell’attivazione dei posti degli insegnanti di sostegno, assumendo un comportamento antigiuridico gravemente lesivo dei diritti dei soggetti diversamente abili, in quanto in contrasto con la circolare emanata dal Ministero e con le vigenti disposizioni di legge in materia”. La denuncia arriva dal vice capogruppo del Partito Democratico all’Ars, Franco Rinaldi, che ha presentato un ordine del giorno, approvato ieri sera dall’Ars.
“L’Ufficio Scolastico Regionale – spiega Rinaldi – non ha proceduto all’assegnazione dei posti in deroga degli insegnanti di sostegno, nella misura richiesta dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, che aveva chiesto 380 unità in più rispetto alle 1160 concesse, vedendosene assegnare solo 200, nonostante la circolare del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dia mandato al Direttore Regionale per l’attivazione di altri posti”.
L’ordine del giorno impegna il governo regionale “all’immediata attivazione dei posti in deroga richiesti dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, al fine di assicurare ai soggetti diversamente abili il giusto riconoscimento dei diritti inviolabili, tra i quali il diritto allo studio, costituzionalmente tutelati e garantiti”.
Ma c’è di più. Ieri sera in Aula, Rinaldi ha chiesto ed ottenuto l’istituzione di una commissione conoscitiva che verifichi l’operato dell’Ufficio Scolastico Regionale. In particolare, la commissione avrà il compito di analizzare le richieste degli Uffici provinciali siciliani per appurare se l’Ufficio regionale abbia effettivamente, o no, ottemperato alle richieste ed, eventualmente, capire dove il meccanismo si è inceppato e comprendere le motivazioni che hanno portato a scelte come quella subita dagli insegnanti di Messina.

admin

Recent Posts

IL FURTO AD ANTENNA DEL MEDITERRANEO – Arresti domiciliari per un 24enne

E’ stato ristretto agli arresti domiciliari l’autore del furto perpetrato ai danni della nostra emittente…

2 ore ago

TRA CLOUD E MOBILE BANKING – L’importanza di scegliere siti sicuri

TRA CLOUD E MOBILE BANKING - L’importanza di scegliere siti sicuri

2 ore ago

PROTAGONISTI AL SITU FESTIVAL 1 – Alessia Talò

Punti morbidi e strade di pietra, 2025. Filati di cotone e sassi, dimensioni variabili. (altro…)

3 ore ago

FOTO D’EVENTI – Torrenova ieri. Loredana Bertè, Amunì & Castrovinci, Piazza mare….mai così

Amunì, il Festival Agroalimentare a Torrenova, parte alla grande. (altro…)

5 ore ago

GAL NEBRODI PLUS – Riconfermato Francesco Calanna: “Governare dal basso e progettare il futuro”

Si è svolta ieri, venerdì 5 settembre, nella suggestiva cornice di Villa Piccolo a Capo…

5 ore ago

SPETTACOLI – “Mizzica, questo è Jazz”: la Sicilia racconta l’origine del Jazz con teatro e cuore

Una magia senza confini ha avvolto piazza XX Settembre a Canicattini Bagni durante il Canicattini…

22 ore ago