Giuseppe Impastato: “Siamo oltre l’indifferenza, chi è rassegnato mi fa paura perché non ha bisogno della verità”
Due giornate dedicate al tema della legalità quelle organizzate dall’Istituto comprensivo 1 di Capo D’Orlando nelle scuole di Tortorici, Naso e concluse con il convegno orlandino dal tema: “Spegniamo l’illegalità… diamo luce al futuro!”
L’incontro tenuto all’interno del Cineteatro Rosso di San Secondo in collaborazione con Salvatore Mammola, ha visto relatori illustri, quali Giovanni Impastato, Angela Manca, famigliari di vittime di mafia, la la giornalista Rosalia Brancato, e il sostituto procuratore della Dda di Messina Angelo Cavallo.
Moltissimi gli interventi, fruttuosi spunti di riflessione. Ricordando le parole di Papa Francesco, la signora Angela Manca ha raccomandato ai ragazzi di non lasciarsi rubare il futuro, mentre Giovanni Impastato, fratello di Peppino: “Siamo oltre l’indifferenza, chi è rassegnato mi fa paura perché non ha bisogno della verità”.
Ridare speranza alle nuove generazioni e cercare la salvezza nella cultura, la Società futura sarà quella costruita da noi con i nostri gesti quotidiani, è il lascito di due giornate di una scuola maestra di vita.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.