L’opposizione al Ponte sullo stretto, la difesa del territorio dal dissesto idrogeologico e la grande sofferenza del mondo del lavoro sono i temi al centro delle ultime due serate della prima festa di SINISTRA ECOLOGIA E LIBERTA’ , che si sta svolgendo con grande successo a villa Mazzini. Oggi pomeriggio alle 18 nell’area dibattiti si terrà l’incontro :1° OTTOBRE UN ANNO DOPO: PONTE SULLO STRETTO O DIFESA DEL TERRITORIO? Con l’ ing. Capo del genio civile Gaetano Sciacca, l’ ing. Alberto Ziparo (Univ. di Firenze), Gino Sturniolo (esponente Rete No Ponte), Salvatore Granata (segr. reg. Legambiente) Coordina: Daniele Ialacqua (coordinatore circolo “Matteo Cucinotta” di SEL) Saranno presenti con le proprie testimonianze cittadini delle zone colpite dall’alluvione dello scorso anno.
Nel corso del dibattito verrà presentato il libro “Consumo di suolo Zero” e proiettato il documentario: “Giampilieri” di Novella Spanò e Piergiorgio Scuteri.
Alle ore 20.30 la seconda puntata del Festival rock “Express yourself” .
DOMENICA 19 SETTEMBRE, il programma della festa prevede alle 10 una COLAZIONE EQUA E SOLIDALE e a seguire l’ANIMAZIONE dei clown CIRCOBALENO.
La parte politica dell’ultima giornata della festa avrà inizio alle 10.30 con il DIBATTITO: QUALI SPAZI PER LA MUSICA A MESSINA? Al quale Intervengono: Un dirigente del conservatorio “Corelli” , Dario Nicoletti ( docente conservatorio “Corelli”) ,Irene Romeo ( musicista) esponenti band giovanili di Messina. Alle 12 si prosegue con un evento dedicato alla musica e alla cultura Rom, con le danze dell’associazione Baktalo Drom e l’intervento del circolo Sankara dell’Arci sulla situazione della comunità che vive nel campo di San Ranieri.
L’ ANIMAZIONE dei clown di CIRCOBALENO apre la parte pomeridiana della festa alle 17 , mentre alle 18.00 si terrà il DIBATTITO: IL LAVORO DIMENTICATO, con : Lillo OCEANO (segr. Prov.le CGIL), Gennaro MIGLIORE (segreteria nazionale SEL, già capogruppo alla camera dei deputati di Rifondazione Comunista), Antonino ISGRO’ (cons. com.le comune di Milazzo)m Ivo Blandina ( presidente Confindustria Messina) e le Testimonianze dei lavoratori impegnati nelle vertenze occupazionali in atto sul nostro territorio. Coordina l’incontro: Stefania RADICI (segreteria reg.le SEL).
La serata prosegue con un appuntamento teatrale alle ore 21.00 . La compagnia “Peppino Impastato ” di Brolo ( me) presenta: “lettere e poesie di Peppino Impastato”. A seguire, da Lipari:il blues eoliano di Piero Lo Cascio e l’hip hop de : Zio Franky e i 22 esimo quartiere”.
Per finire, a mezzanotte circa, l’estrazione del biglietto vincente della sottoscrizione a premi, la premiazione della band prima classificata del festival “Express Yourself” e l’arrivederci alla Festa di SEL edizione 2011.