SERVIZIO CIVILE – Un incontro a Brolo
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SERVIZIO CIVILE – Un incontro a Brolo

Le Pro Loco messinesi in bell’evidenza. Formazione, tradizioni e giovani: Una giornata piena di progettualità a Brolo con il Servizio Civile Universale

Ieri, nella Sala Rita Atria del Comune di Brolo, si è tenuta la giornata di formazione generale del Servizio Civile Universale, un evento che ha riunito i giovani volontari delle Pro Loco della provincia di Messina. Presenti il Presidente delle Pro Loco messinesi – Gaspare Maggio – e gli OLP (Operatori Locali di Progetto), che hanno condiviso con entusiasmo l’importanza di questa iniziativa dedicata alla cittadinanza attiva e al volontariato.

Un ruolo di spicco è stato quello della formatrice Angela Ciminiello, che con grande professionalità e carisma ha saputo coinvolgere i partecipanti, stimolandoli a riflettere sul valore del loro contributo come cittadini attivi e sull’importanza del Servizio Civile Universale. Grazie alle sue parole, i giovani presenti hanno approfondito il significato di essere volontari, comprendendo il potenziale impatto delle loro azioni sulla società e il territorio.

Gaspare Maggio, presidente della Pro Loco pirainese, ma anche Presidente Prov.le UNPLI Messina, ha, commentando l’incontro, elaborato la sua perfetta sintesi : “I giovani del Servizio Civile Universale della Provincia di Messina, al loro primo contratto di lavoro, hanno evidenziato una grande maturità e amore verso i Territori, pronti ad affrontare le sfide del domani …”

Un sincero ringraziamento è stato rivolto al Sindaco Giuseppe Laccoto, al Vicesindaco Carmelo Ziino, all’Assessorato alle Politiche Sociali rappresentato da Tina Fioravanti, all’assessore Amedeo Arasi e a tutta l’Amministrazione comunale di Brolo per il costante supporto alle iniziative giovanili e l’attenzione dimostrata verso temi di rilevanza sociale.

La giornata ha avuto anche un momento di grande valore culturale grazie a Cono Ziino, che ha guidato i giovani volontari alla scoperta del Museo del Mare di Brolo. Raccontando con passione le tradizioni e la storia locale, Ziino ha affascinato i presenti, mostrando quanto il patrimonio culturale e storico del paese sia motivo di orgoglio per l’intera comunità.

Un ringraziamento speciale va all’OLP della Pro Loco di Brolo, Giuseppe Gugliotta, per l’impeccabile organizzazione dell’evento, curato in ogni dettaglio insieme al prezioso contributo dei volontari del Servizio Civile.

La partecipazione del Presidente Aldo Carmisano ha ulteriormente arricchito l’incontro, confermando l’impegno e la dedizione delle Pro Loco nel promuovere iniziative di formazione e crescita per i giovani.

La Pro Loco di Brolo ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’incontro, dichiarandosi orgogliosa di aver accolto i giovani volontari nel proprio territorio. “Questo evento rappresenta solo l’inizio di una serie di momenti di condivisione, conoscenza e arricchimento culturale, professionale e personale – hanno dichiarato i rappresentanti – e siamo felici di aver creato un’occasione di dialogo e confronto che speriamo possa lasciare un segno positivo nella vita di tutti i partecipanti”.

La giornata si è conclusa con un forte senso di appartenenza e gratitudine, ponendo le basi per future collaborazioni e iniziative che valorizzino i giovani, il territorio e il volontariato come strumenti di crescita per l’intera comunità.

19 Gennaio 2025

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist