SICILY ALL STARS & BRASS YOUTH JAZZ ORCHESTRA – Domenica 5 al Palacultura “Antonello”, concerto per la Filarmonica Laudamo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

SICILY ALL STARS & BRASS YOUTH JAZZ ORCHESTRA – Domenica 5 al Palacultura “Antonello”, concerto per la Filarmonica Laudamo

Domenica 5 maggio, ore 18 a Messina, Palacultura Antonello

Domenica 5 maggio, alle ore 18 a Messina, al Palacultura Antonello, evento di rilievo per la 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo. Protagoniste saranno la Sicily All Stars & Brass Youth Jazz Orchestra, diretta dal maestro Domenico Riina.

Il concerto, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana (The Brass Group), vede nel programma musiche di Cooke, Franklin, White, George e Ira Gershwin, McHugh, Fields, Sandoval, Thielemans, Piazzolla, Guetta, Miles.

Domenica 5 maggio alle 18, a Messina, nell’auditorium del Palacultura Antonello, si terrà il concerto della Sicily All Stars & Brass Youth Jazz Orchestra diretta dal maestro Domenico Riina. Guest artist dell’evento saranno Giuseppe Milici (armonica), Jerusa Barros (voce), Francesco Nicolosi (violino), Laura Vassallo (voce), Manfredi Messina e Alessandra Visco (voci). Il concerto, in collaborazione con la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana (The Brass Group), vede nel programma musiche di Cooke, Franklin, White, George e Ira Gershwin, McHugh, Fields, Sandoval, Thielemans, Piazzolla, Guetta, Miles.

La Brass Youth Jazz Orchestra è una grande formazione orchestrale giovanile che costituisce uno dei progetti più ambiziosi ma anche più qualificanti tra quelli che la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana (The Brass Group) ha perseguito nell’arco di una storia che nel 2024 taglia il ragguardevole traguardo del mezzo secolo di ininterrotta attività. Con la BYJO si sono esibiti solisti di spessore internazionale come Francesco Nicolosi, Daria Biancardi, Carmen Avellone, Alessandra Salerno, Nicola Giammarinaro, Jerusa Barros, Vito Giordano, Silvio Barbàra e Pietro Adragna.

Domenico Riina, anima appassionata del progetto, definisce la Brass Youth Jazz Orchestra come l’Amerigo Vespucci del jazz siciliano, la nave scuola che consente ai giovani di affinare le loro doti, sperimentarle concretamente in una prospettiva professionale e trarre stimolo dal confronto diretto coi loro maestri, sovente presenti nelle file orchestrali accanto agli allievi. Il concerto si inserisce nelle attività realizzate in collaborazione tra la Filarmonica Laudamo e la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana (The Brass Group).

La 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo si concluderà domenica 12 maggio con il concerto “Sulle ali della tromba” del trombettista Marco Braito accompagnato dall’Orchestra di Fiati del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, diretta dal maestro Lorenzo Della Fonte.

3 Maggio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist