Così i consiglieri comunali, nell’esercizio del proprio mandato elettorale, intendono interrogare su quanto segue:
Premesso che, in data 15 giugno u.s. è entrata in vigore l’ordinanza n. 02/14, la quale prevede dei precisi obblighi da parte del Comune, per quanto riguarda le spiagge libere destinate alla balneazione nonché gli specchi d’acqua antistanti, e più specificamente:
1 – Servizio di salvamento dalle ore 09:00 alle ore 19:00, con le modalità stabilite dall’art .4 della legge Regionale n. 17/98;
2 – Delimitazione della fascia di mare ampia massimo duecento metri con il posizionamento di un adeguato numero di gavitelli di colore rosso (vedi Art 7 ord. 02/14) ;
3 – Controllo sui divieti previsti nelle zone di spiaggia destinata alla balneazione (vedi Art.9 ordinanza 02/14 conduzione di animali, veicoli, etc.)
Ritenuto – scrivono i consigliere comunale brolesi –
Che in data 30 giugno u.s. è entrata in vigore l’ordinanza 04/14,emessa a seguito richiesta effettuata dal comune di Brolo in data 06/06/2014, la quale prevede la delimitazione e controllo dello spazio interdetto alla navigazione, dalla battigia e sino allo scoglio.
Che in data 15 giugno u.s. è entrata in vigore l’ordinanza 02/14 che prevede l’attivazione delle prescrizioni di cui ai superiori punti 2 e 3;
Chiedono di sapere come l’amministrazione intende ottemperare a tali obblighi previsti.
Sulla scorta di quanto esposto in premessa chiede, altresì, l’istituzione del servizio di salvataggio sebbene siano già stati apposti i cartelli previsti in caso di mancanza del servizio.
Chiedeno, ancora, l’immediata attivazione degli uffici competenti per gli adempimenti necessari, considerato che la mancata delimitazione e controllo comporterebbe dei gravi rischi per dei bagnanti e di quanti raggiungono lo scoglio a nuoto giornalmente.
E quindi richiedno risposta scritta nei termini di legge.
Brolo 09/07/2014
I consiglieri comunali del gruppo di minoranza “Per Brolo”