Ancora un grande successo per il comune di Sinagra al concorso nazionale “Comuni Fioriti”.
La signora Francesca Mola si è aggiudicata il secondo premio nella categoria “case fiorite” alla premiazione del concorso che si è tenuta a Grado (Friuli Venezia Giulia) domenica 23 ottobre
Anche il Comune ha ottenuto un buon riconoscimento con l’assegnazione del cartello con due fiori, quindi consolidando il successo degli anni precedenti.
Negli anni, nel piccolo centro nebroideo si è sviluppata tra gli abitanti una vera e propria gara, dove la competizione però ha lasciato posto al buon senso civico di ornare e rendere più vivibile il proprio paese.
Un balcone fiorito è un segno di eleganza nell’accoglienza, una dimostrazione di cura, rappresenta una sorta di biglietto da visita per il visitatore occasionale.
Non si tratta di una esibizione momentanea, com’è la nobile infiorata, ma di un effetto duraturo, coltivato, che parla di come il cuore e le mani, per lo più di casalinghe, valorizzino la natura, l’ambiente, l’arte, mescolandoli insieme.
E questi sono proprio gli ingredienti che la signora Francesca ormai unisce sapientemente da anni poiché non è nuova a questo tipo di riconoscimenti: infatti anche negli anni scorsi ha ricevuto altre onorificenze per la cura e originalità con cui ha ornato il proprio balcone e giardino.
Questo successo rende merito anche all’attività svolta dalla Pro Loco di Sinagra nel sensibilizzare i cittadini verso le tematiche naturali e dell’estetica ambientale. Infatti è grazie all’interessamento della Presidente Enza Mola (nonché impiegata comunale) che Sinagra è rienterata nel circuito dei Comuni Fioriti e alle numerose iniziative (su tutte il concorso cittadino “Balcone Fiorito”) promosse dai soci dell’Associazione che spronano la piccola comunità a intervenire, nel rispetto della natura, al miglioramento dell’estetica urbana.