SINAGRA –  Piante rare, il tema della seconda lezione del corso di giardinaggio
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

SINAGRA – Piante rare, il tema della seconda lezione del corso di giardinaggio

Corso di giardinaggio, seconda lezione tenuta dall’agronomo Santino Agnello

Domenica 9 Febbraio  2020 si è svolta a Sinagra la seconda lezione del corso di giardinaggio “I fiori…Impegno e Passione”, giunto alla seconda edizione organizzato dalla Famiglia Russo-Pintabona in collaborazione con il Comune di Sinagra e la locale Pro Loco.

Un nutrito gruppo di appassionati residenti nel centro nebroideo ma provenienti anche da paesi limitrofi come Capo D’Orlando, Castell’Umberto, Naso e  Rocca di Caprileone,  si sono incontrati presso la Sala conferenze del Palazzo Salleo di Sinagra.

L’incontro si è aperto con i saluti della  Presidente della Pro Loco Enza Mola che ha ricordato  la signora Rosina Pintabona, la cui passione per i fiori ha ispirato questo corso, virtuosa amante dei fiori che nel 2009 a Pre-Saint Didier (Aosta) aveva ottenuto il premio nazionale “casa fiorita” indetto da Asproflor-Comuni Fioriti e sempre nei cuori di tutti.

Quindi, è intervenuta la figlia della signora Pintabona, Antonella Russo, che ha voluto ricordare la ragione di questo corso “trasmettere a tutti gli appassionati la dedizione e l’amore per i fiori, intendendo la cura dei fiori come cura di sé stessi e attenzione verso la bellezza”.

Antonella  Russo ha ringraziato i partecipanti al corso, la Presidente della Pro Loco, l’Amministrazione Comunale, il relatore Dott. Santino Agnello oltre che per le sue indiscusse competenze per la sua disponibilità e in quanto caro amico e compaesano.

L’Agronomo Santino Agnello ha  incantato la platea partendo dalle piante rare e insolite e spaziando tra storia e mitologia, ecc-.

Gli organizzatori hanno dato appuntamento per la III lezione  del corso che si terrà domenica 15  marzo, alle ore 16,00 al Palazzo Salleo, si parlerà  della  “Rosa… tutti i suoi innumerevoli aspetti”.

11 Febbraio 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist