Sono intervenuti alla manifestazione la presidente dott.ssa Vincenza Mola, il Sindaco Avv.to Vincenza Maccora, la Presidente Nazionale dell’UGAI dott.ssa Flora Bombarda Salleo, i prof.ri Pietro Mazzola e Rosario Schicchi ordinari di botanica sistematica facoltà di Agraria dell’università di Palermo.
E’ stata sottolineata l’importanza della salvaguardia dei beni naturalistici ed è stato apprezzato il fatto che il nostro paese, inserito tra i comuni fioriti d’Italia, sia in simbiosi con la natura. A Sinagra, infatti, il verde è il colore dominante. I cittadini hanno dimostrato che curare sia i balconi che gli spazi urbani ed extraurbani equivale ad amare se stessi e la vita. Quest’anno si è registrato un notevole incremento delle categorie in gara. Originalissimo il riciclaggio di oggetti in disuso, stupendi i vicoli fioriti, le piante rare, i rigogliosi giardini e i pittoreschi balconi sparsi in paese.
A seguire,la premiazione di varie categorie, giudicate in precedenza da una giuria qualificata composta da Flora Salleo Bombarda (presidente), Rosario Schicchi, Pietro Mazzola e Antonella Sidoti.
Ed infine la premiazione del 1° Concorso Fotografico “Balconi, angoli, strade, giardini, terrazze fiorite “.
1°classificata Gloria Fano Russo di Sinagra, 2° classificate Gessica e Giulia Mignacca di Capo d’Orlando 3° classificatoe Giuseppe Vinci di Sinagra. La giuria era composta da Enzo Agostino fotografo, Enzo Campanino Pittore e Alex Manera studente dell’Accademia Belle Arti.
Quest’anno la manifestazione è stata così arricchita:
Mostra del maestro Enzo Campanino che con la realizzazione delle sue opere d’arte, ha contribuito a far riscoprire una immagine nuova, fresca e dinamica del paese, facendo risaltare luoghi caratteristici e semplici scorci inanimati del paese.
Mostra artigianale del ricamo. Sono intervenute le Signore Enza Giglia e Cocila Vincenza di Sinagra; il trio “Mani fantasiose” di Carmen Trusso, Meluccia Saporito e Teresa Lipari di Patti Franca Genovese,e il gruppo Santaromita/Cuttone di Capod’orlando, e Nina Vairo di Galati Mamertino; la ditta “l’IRIDE” Piante – Fiori Art. da Regalo Bomboniere di Ucria ha esposto composizioni floreali.
Presente alla manifestazione il Vice Sindaco di Naso, il quale si è complimentato con gli organizzatori ed ha invitato la Presidente nel proprio comune ad invogliare i cittadini a realizzarlo anche a Naso.
La Presidente dichiara: “Sono molto soddisfatta della riuscita dell’iniziativa che, di anno in anno, acquista maggiore rilevanza contribuendo all’offerta turistica del nostro paese. Infine, sento il dovere di ringraziare tutti i sostenitori che a vario titolo hanno contribuito al miglioramento del concorso”.
Il Sindaco dichiara “l’Amministrazione Comunale è ben lieta di supportare delle manifestazioni come quella di stasera volte ad incentivare la voglia dei nostri concittadini di abbellire le nostre vie, i nostri vicoli con splenditi fiori e piante, così da rendere il nostro paese più affascinante agli occhi non solo di chi vive a Sinagra, ma anche dei turisti che vengono a visitare il nostro paese. Un sentito ringraziamento, quindi, va a tutti i nostri concittadini che grazie al loro lavoro, all’impegno e alla loro inventiva, rendono Sinagra più bella ed accogliente.”

Cultura