Rassegna Letteraria, presentato “Allegoria e metafisica dei numeri nelle opere medievali” di Barbara, Italo Andrea e Rinaldo Nunzio Anastasi
L’amministrazione comunale di Sinagra in collaborazione con la locale Pro Loco giorno 31 agosto nella suggestiva sala del Palazzo Salleo hanno presentato il libro del dirigente scolastico Rinaldo Nunzio Anastasi e i suoi figli.
Dopo i saluti istituzionali dell’assessore alla cultura Marzia Mancuso, della Presidente della Pro Loco Vincenza Mola, e del Sindaco di Sinagra Antonino Musca, i quali hanno ringraziato l’autore, tutti i presenti, e la maestra Rosalia Corica, moderatrice, ha preso la parola l’autore che ha illustrato l’illuminante opera “Allegoria e metafisica dei numeri nelle opere medievali”.
L’opera tratta in modo dettagliato l’unione dei numeri alla letteratura medievale, base fondamentale di quella moderna, del passato e del presente e di come questi sono intrecciati a opere come la Divina Commedia e Vita Nuova di Dante e il canzoniere di Petrarca.
Il simbolismo che ritroviamo in queste opere non è frutto del caso, ma anzi vi è dietro uno studio approfondito di ogni numero, di ogni figura che ritroviamo.
Brillante l’intuizione di come Dante, nella Divina Commedia associ il numero 127 a Dio, alla fede e alla perfezione nel Paradiso, il 64 (63+1) alla benedizione Divina di Beatrice nell’accompagnare Dante, il 32 alla guida logica e razionale di Virgilio dell’Inferno e nel Purgatorio.
Soddisfatta la presidente della Pro loco Vincenza Mola per la calorosa partecipazione del pubblico e il ritorno a Sinagra di una figura che si è adoperata molto sul nostro territorio. Inoltre ringrazia calorosamente l’autore per aver donato il suo libro alla Pro Loco, aggiungendosi alla vasta biblioteca locale denominata “Centro di Aggregazione e Comunità”.