“Respiri inquieti di libertà” la raccolta di poesie di Nancy Calanna
Domenica 29 agosto 2021 la P.zza San Teodoro ha fatto da cornice per la presentazione del libro “Respiri inquieti di libertà” di Nancy Calanna nel suggestivo salottino.
La presentazione è stata avviata con i saluti di benvenuto della Presidente della Pro Loco dottoressa Vincenza Mola, la quale dopo aver fatto una brillante introduzione ha passato la parola al Sindaco di Sinagra Antonino Musca che dopo i saluti ha fatto una breve riflessione sul libro di Nancy Calanna.
Successivamente la parola è stata passata a Domenico Orifici, storico Poeta sinagrese, il quale ha fatto una bellissima recensione sul libro
Alla fine dell’intervento del professore Orifici la parola è stata passata all’editore Armando Siciliano che ha spiegato il magnifico rapporto con la scrittrice e la straordinaria personalità di Nancy elogiando il suo spirito libero. In seguito è intervenuto il giornalista Corrado Speziale il quale dopo aver esaltato la bravura dell’editore Armando Siciliano ha fatto una magnifica prefazione e recensione sul libro parlando della bravura della poetessa e del rapporto che ha con gli amici, la famiglia e la natura.
Infine è intervenuta l’autrice Nancy Calanna che ha raccontato che il libro è una raccolta di poesie che sono state scritte nei vari anni della sua vita, inoltre ha spiegato il tema dell’esistenzialismo dicendo che lei attraverso la scrittura riesce a trovare la speranza.
La presentazione è stata moderata in modo eccellente dalla giornalista Maria Chiara Ferraù
La serata è stata allietata dalle bravissime Ina Franchina e Marisa Briguglio che hanno letto alcune poesie di Nancy Calanna.
La presidente della Pro Loco dichiara: gli eventi culturali servono a far avvicinare sempre di più le persone alla cultura, infatti il sapere rende l’uomo libero.