Riccardo Orifici entra in Consiglio Comunale. Il comunicato dell’Amministrazione
Sinagra ha una nuova maggioranza consiliare.
Ieri sera, con la votazione della surroga del consigliere Giovanni Bucale e l’insediamento di Riccardo Orifici, si è conclusa la querelle che per un paio di mesi ha infuocato il clima politico sinagrese.
Ai 6 voti favorevoli del gruppo che sostiene l’amministrazione (assente Michele Orifici per altri impegni istituzionali), si è aggiunto anche quello del presidente del consiglio Giglia che nella precedente seduta del 7 gennaio u.s. aveva votato contro la sua stessa proposta di surroga. Non hanno partecipato al voto, abbandonando l’aula, gli altri componenti dell’opposizione (assente Passalacqua).
Dopo la bocciatura della surroga per “motivi politici” da parte dell’opposizione nel corso del consiglio del 7 gennaio, c’è voluto l’intervento dell’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali a chiarire, ai consiglieri di opposizione che “la surroga è un atto obbligatorio normativamente previsto e disciplinato, che non presenta alcun profilo di discrezionalità per i consiglieri ed il consiglio comunale tutto”. Nella stessa nota sono stati invitati tutti i consiglieri comunali a deliberare immediatamente la surroga. Continua la nota nel rappresentare che “..il constatato inadempimento comporterà l’attivazione dell’intervento sostitutivo ai sensi della Legge regionale 44/91, con onere a carico di codesta amministrazione”.
Il neo consigliere comunale Riccardo Orifici, nel suo intervento d’insediamento, ha manifestato tutta la sua amarezza per il diritto che i componenti dell’opposizione hanno reiteratamente tentato di negargli fino al punto di astenersi.
Posta la parola fine alla bagarre politica della surroga, sia i consiglieri di maggioranza che il sindaco Gaetano Scarso, hanno comunicato di essere già all’opera per realizzare tutta una serie di iniziative che la nuova amministrazione intende perseguire prima di concludere il proprio mandato elettorale e ripresentarsi agli elettori con rinnovato slancio nella primavera del 2012.
Assessorato alla Comunicazione
del Comune di Sinagra