Dura nota del sindacato inviata al Direttore Generale, al Direttore Sanitario ASP e al Direttore Sanitario del P.O. di S.Agata Militelloin piena emergenza sanitaria.
L’Organizzazione Sindacale, nel bel mezzo dell’emergenza sanitaria, segnala che i locali adibiti all’eventuale diagnosi del Covid 19 nel P.O. di S.Agata Militello non presentano, anche a giudizio degli operatori sanitari, i necessari requisiti di sicurezza atti a preservare dall’eventuale trasmissione del virus.
Infatti, scrivono i sindacati che “per l’adiacenza al Pronto Soccorso, i pazienti vengono a trovarsi in contatto con assistiti per altre patologie ed, altresì, ad alto rischio di contagio, anche se l’accesso avviene da ingressi separati ma vicini, per i dipendenti ed i visitatori.”
Inoltre i sindacalisti denunciano che “il locale adibito a Triage dedicato, non solo è angusto ma manca anche dei necessari requisiti igienici, a cominciare dall’assenza di un lavabo requisito minimo ed indispensabile per l’igiene delle mani.” E quindi suggeriscono che considerato che sono nella disponibilità i locali in precedenza occupati dal P.T.A. “che il Triage per il Covid 19 venga effettuato negli stessi che presentano i requisiti di igienicità e con entrata separata rispetto agli altri servizi ospedalieri ed, ancora, l’individuazione, anche per gli altri ospedali, di personale medico ed infermieristico dedicato, anche facendo ricorso, se necessario, all’assunzione di personale a tempo determinato.
La nota è firmata da Cord. Prov.le Area Medica il dott. Mario Salvatore Macrì e dal Segretario Generale Provinciale dott. Giuseppe Calapai.