SOLUZIONI – A Brolo il Cas accoglie le richieste dell’amministrazione sulla riqualificazione degli accessi alla A20
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

SOLUZIONI – A Brolo il Cas accoglie le richieste dell’amministrazione sulla riqualificazione degli accessi alla A20

Soddisfatto l’assessore Ricciardello, promotore dell’iniziativa che elogia gli input ricevuti dal consigliere Decimo, delegata al decoro urbano del paese.

L’assessore Ricciardello evidenzia la disponibilità del presidente del Consorzio, l’avvocato Franco Restuccia, e dell’ing. Anna Sidoti  responsabile aree verdi e manutenzioni, e di tutta la dirigenza tecnica del Consorzio.

Il comune di Brolo aveva nei giorni scorsi avanzata la richiesta, tesa ad ottenere l’autorizzazione per poter effettuare alcuni interventi sulla “rotonda” appena fuori dallo svincolo svincolo, ai caselli di Brolo, e sulle piazzole “verdi” poste all’ingresso della ss113 all’inizio del collegamento tramite la bretella viaria  che conduce ai caselli di Brolo.

Spiega l’assessore al decoro urbano Nuccio Ricciardello: “la richiesta puntava, ottenendo il necessario nulla-osta da parte del Cas, che non avrà alcun carico economico, di migliorare sotto il segno della sicurezza,  anche l’aspetto estetico delle due aree”

Il dettaglio degli intervento viene illustrato dal consigliere comunale Nunziatina Decimo, che in questi mesi sta lavorando per migliorare l’arredo urbano del paese “Sarà un intervento nell’ottica di pulizia e di sanificazione di quegli spazi ma che rientra anche in un piano di riqualificazione urbana di tutto quel tratto viario con la “cancellazione” della segnaletica obsolete e non in regola con le normative”.

L’altro intervento ora autorizzato dal Cas riguarda le tre aree spartitraffico all’ingresso con la SS113.

Qui necessiterà spiantare gli alberi che li sono stati nel tempo collocati. Infatti quei pini oggi rappresentano un pericolo per la viabilità, sia per gli aghi di pino che cadono sulla traccia asfaltata, che per le stesse pigne che frequentemente si staccano dai rami cadendo sull’asfalto. Entrambi le situazioni sono un pericolo per motorini e auto che transitano. Tra l’altro, la scarsa degradabilità degli aghi di pino – spiegano i tecnici –  provoca il loro accumulo e intasamento dei tombini, con pericolo di allagamenti.

L’impegno del comune brolese, secondo le attuali disposizioni del Cas sarà quello del rifacimento delle segnaletica orizzontale e verticale eventualmente interessata ai lavori, raccordandosi quotidianamente con il centro operativo della A20. Dal suo canto all’amministrazione comunale  recuperando le aree verdi punterà ala loro riqualificazione, pulendole dall‘attuale condizione in cui versano, posizionando  nuove piante. L’idea dice Nunziatina Decimo – mostrando dei rendering  è quella è quella di piantare specialità arboree tipo Agave Elicris, Rosmarino prostrato, Lavande, Penniseti e Stipe tipiche della macchia mediterranea.

Nuccio Ricciardello rispondendo a distanza alle problematiche proprio sulla rotonda autostradale sollevata da Salvo Messina evidenzia “Avrei potuto rispondere prima, ma sarebbero state parole oggi lo faccio con i fatti. Ringrazio l’ex amministratore per le sue osservazioni, e lo rassicurano che eravamo già sul pezzo. Anche in tema di riordino di segnaletica e cartelli pubblicitari stiamo mettendo a punto un piano che ridisegnerà e organizzerà questo comparto.

Ed in tema di risposte, rivolgendosi al consigliere Gaetano Scaffidi sull’accusa di non aver “pensato” al ripristino di alcuni tratti viari del paese, Ricciardello dice “Sarebbe politicamente  corretto informarsi…prima di buttare fango e fare disinformazione… un atto deliberativo di diversi giorni passati aveva trovato fondi e soluzioni…essere attenti alle esigenze del paese è uno dei valori di quest’amministrazione”.

23 Luglio 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist