TANGOS CRUZADOS – Giovedì 8 al Palacultura Antonello, Franco Luciani & Fabrizio Mocata per “Accordiacorde”
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

TANGOS CRUZADOS – Giovedì 8 al Palacultura Antonello, Franco Luciani & Fabrizio Mocata per “Accordiacorde”

8 febbraio, ore 19, Palacultura Antonello

Giovedì 8 febbraio, alle ore 19, a Messina, al Palacultura Antonello, quinto appuntamento stagionale infrasettimanale per “Accordiacorde”, rassegna dedicata ai nuovi linguaggi musicali, nell’ambito della 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo. Il concerto, dal taglio unico e originale, prevede l’esibizione del duo composto da Franco Luciani all’armonica e Fabrizio Mocata al pianoforte.

“Tangos Cruzados” è il titolo del progetto che verrà proposto, in cui il tango classico assume una forma elegante e moderna.

Giovedì 8 febbraio alle 19, all’auditorium del Palacultura di Messina, si terrà il concerto del duo composto da Franco Luciani all’armonica e Fabrizio Mocata al pianoforte, dal titolo “Tangos Cruzados”.

L’evento, quinto degli otto appuntamenti previsti nell’ambito dell’undicesima rassegna di nuovi linguaggi musicali “Accordiacorde”, prevede musiche di Astor Piazzola, Jeanne Y Paul; Carlos Gardel / Alfredo Le Pera, El día que me quieras (arr. Fabrizio Mocada); Eduardo Arolas, Derecho viejo; Franco Luciani / Daniel Maza, Vals de los dos; Enrique Cadicamo / Juan C. Cobian, Nieblas del riachuelo; Anibal Troilo / Homero Manzi, Sur; Rosita Melo, Desde el alma; Angel Villoldo, El choclo; Astor Piazzolla, Oblivion; Charlo / Homero Manzi, Tu palida voz; Anibal Troilo / Homero Manzi, Romance de barrio; Gianmarco Scaglia, Sicily; Fabrizio Mocada, Tango 22, Cruzando aguas; Franco Luciani, Pazza e sensibile.

Franco Luciani, argentino, è attualmente l’armonicista più influente nella scena musicale del tango e folklore, considerato l’erede del celebre Hugo Diaz, virtuoso dell’armonica e del repertorio del tango. Fabrizio Mocata, compositore e pianista, è uno dei musicisti italiani più eclettici e originali, capace di spaziare dal tango allo swing con l’improvvisazione supportata da anni di studio ed esperienza. Invitato a presentare le sue composizioni nei festival di tango di Buenos Aires e Montevideo, incontra Franco Luciani al Festival di Tango di Granada. Da questo incontro folgorante è nata una sinergia immediata e uno spettacolo in duo dove accanto ai classici del tango i due artisti propongono rielaborazioni proprie e musiche originali. “Tangos Cruzados” è un concerto unico che attualizza il tango classico in forma elegante e moderna, adatta all’ascolto di oggi ma sempre rispettosa della sua matrice originale. Lo spettacolo rende omaggio a grandi compositori come Anibal Troilo e Astor Piazzolla e anche al grande armonicista Hugo Diaz, mentre il piano di Mocata e l’armonica di Luciani dialogano con momenti di improvvisazione che sorprendono e coinvolgono il pubblico.

Prossimo appuntamento con la 103.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo, domenica 11 febbraio, con Giuseppe Nova (flauto) e Andrea Bacchetti (pianoforte). Titolo del concerto: “Virtuosismo e belcanto”.

6 Febbraio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist