TINDARI FESTIVAL – INIZIA  IL PIRROTTA DRAMA!
Eventi

TINDARI FESTIVAL – INIZIA IL PIRROTTA DRAMA!

La fuga di Enea

“Arma virumque cano, Troiae qui primus ab oris / Italiam fato profugus…“.

Con questi celeberrimi versi, Virgilio inaugura magistralmente, sulla scia omerica, il più glorioso Epos ma esempio irragiungibile di fascinazione narrativa.

L’Eneide con i suoi versi immortali distribuiti in dodici libri, narra le vicende dei reduci della gloriosa stirpe Troiana progenitrice della gens Iulia.

Un poema, che pur legato alla gloria di Roma nel mondo, è per noi, in realtà, uno splendido tessuto, un magico arazzo di vicende, colon, eroi, amori e fughe che chiedono di tornare a vivere per mezzo di un corpo e di una voce nello spazio e nel tempo.

Ma come? Recitare tutto questo è umanamente impossibile.

E allora?

Forse, può venirci in aiuto, solo, l’antica e magica fascinazione della parola. Ma per creare attenzione e guadagnare interesse non può bastare semplicemente narrare, occorre che il narrare diventi teatro attraverso una tecnica sapiente, una forte struttura, una partitura efficace.

Tra le tante possibili strade, noi abbiamo scelto il cunto siciliano, mirabile ed altissimo esempio di teatro epico. Suono, ritmo, corpo e voce che liberano nello spazio una giocosa e potente energia.

ALLE ORE 18.OO PRESSO IL GIARDINO111, A PATTI MARINA,  INCONTRO CON L’ATTORE DRAMMATURGO E PRESENTAZIONE DEL SUO LIBRO.

24 Agosto 2012

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist