TONINO SCAFFIDI – Quelle Sedute Urgenti del Consiglio Comunale a Piraino … eh già!
Dal Palazzo, Fotonotizie, In evidenza, Politica

TONINO SCAFFIDI – Quelle Sedute Urgenti del Consiglio Comunale a Piraino … eh già!

Ironie estive tutte in salsa amministrativa… quelle dell’ingegner Tonino Scaffidi ( ex amministratore)

La nota:

L’11 agosto alle 10:00 di mattina è stato convocato in seduta URGENTE il consiglio comunale di Piraino.

Gli URGENTI punti all’ordine del giorno sono: approvazione programma di incarichi di collaborazione, studio, ricerca e consulenza a soggetti esterni, approvazione programma triennale e annuale delle opere da realizzare, BILANCIO CONSUNTIVO E DI PREVISIONE.

Tuttavia l’art. 6 dello Statuto Comunale recita espressamente: sono considerate ordinarie le sedute nelle quali vengono iscritte le proposte di deliberazioni relative alla approvazione delle linee programmatiche del mandato, del bilancio di previsione e del rendiconto di gestione

Quindi il bilancio di previsione e quello consuntivo NON POSSONO essere convocati con carattere di urgenza perché lo vieta la legge, ma anche perché un tale argomento richiede una riflessione e un impegno non leggeri.

Non sono argomenti da approvare all’acqua di rose.

Ma c’è di più. Sapete qual’è l’urgenza, almeno a quanto dichiarato dal presidente del consiglio comunale?

Le ferie!!! LE FERIE IMMINENTI!!!

Assurdo.

Il Consiglio Comunale va riunito in seduta straordinaria in casi di calamità naturale, o per motivi di ordine pubblico, o per l’osservanza di termini perentori o quando ciò risulti giustificato dall’esigenza dell’esame immediato di determinati affari per i quali il rispetto dei termini normali di convocazione possa comportare pregiudizio per il Comune o per la cittadinanza.

Oggi è dato comprendere quali siano le ragioni calamitose che si sono abbattute su Piraino che giustificano la convocazione straordinaria.. le ferie? ma veramente ?

Atteso che l’approvazione del bilancio di previsione è un atto del tutto ordinario rispetto all’esercizio delle funzioni del consiglio comunale e prevedibile, non vi sono ragioni che possano giustificare la convocazione urgente.

A ciò si aggiunga che lo schema di bilancio risulta approvato dalla Giunta Comunale nel mese precedente per cui…… mah… cose sbalorditive e, tra l’altro, con il benestare di tutta la politica attiva…

Ma ora c’è un bilancio operativo.

eh già …

21 Agosto 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist