E’ tempo per i Torrenovesi over 65, amanti dello sport, di infilarsi tuta e scarpe da tennis e riprendere a fare ginnastica.
Sono ripartiti, infatti, i tanto attesi corsi di ginnastica dolce per anziani che si svolgono settimanalmente all’interno del Palatorre di Torrenova. Da quest’ anno il progetto è gestito dall’Anspi di Padre Maurizio Provenzale, parroco di Torrenova, ed è coordinato dall’Assessore ai Servizi Sociali Monica Buccinì. L’iniziativa, nata originariamente dalla Nuova Torrenova Pro Loco, presieduta da Alessio di Marco, ha avuto forte risonanza, registrata in termini di adesioni, riuscendo cosi a coinvolgere tanti appassionati ,e non, al punto da trasformare l’ora dedicata all’attività fisica un vero e proprio appuntamento da non perdere. Gli allenamenti settimanali sono guidati dalla professoressa Serena Randazzo, che sostituisce l’allora allenatrice professoressa Cinzia Virzì, costretta ad abbandonare per motivi di lavoro. L’attività fisica rivolta agli anziani prevede una serie di esercizi costituiti da movimenti leggeri, spiegati passo per passo, utili a migliorare la circolazione e rinforzare le articolazioni, fattori da non trascurare durante la vita. L’iniziativa è molto importante perché aiuta a prevenire disfunzioni organiche, cardiovascolari e osteoarticolari, inoltre, è rilevante per un approccio psicologico che influisce sul sistema immunitario.
“Sono contento– ha dichiarato il sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci- che questo importante progetto sia ripartito con lo stesso spirito e voglia di fare che lo ha accompagnato sin dalle origini. Nel ringraziare – ha continuato il primo cittadino- la Nuova Torrenova Pro Loco per l’ottimo lavoro svolto in precedenza e Cinzia Virzì che ha sapientemente allenato i partecipanti fino allo scorso anno con impegno professionale,ma soprattutto umano, auguro buon lavoro alla nuova allenatrice,professoressa Randazzo, a tutti coloro che parteciperanno all’attività e ringrazio Padre Maurizio per aver preso le redini di questo importante progetto“
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.