Domani, martedì 16 novembre si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’attesissima 5° edizione del Trofeo internazionale di Tremestieri Etneo, “Memorial Salvatore Rando”. Il primo atto ufficiale della manifestazione avrà luogo nella biblioteca comunale G. Calabrò di Tremestieri Etneo (in via Magna Grecia 2 – Canalicchio – Tremestieri, zona Tivoli), alle ore 10.30. Saranno presenti: Antonio Basile, il Sindaco di Tremestieri Etneo, Santi Rando, vice presidente Fidal provinciale e vice presidente Sportequipe, Matteo Rando, presidente Sportequipe, Emanuele Biancarosa e Mario Lombardo, responsabili tecnici della gara, Pippo Crisafulli, presidente Coni Catania, Vincenzo Lorefice, presidente provinciale Unicef.
Il Trofeo Città di Tremestieri, che si correrà domenica 21 novembre, è valevole come prova del Grand Prix Provinciale Fidal Amatori/Master di corsa e del Grand Prix Provinciale Fidal Giovanile di corsa ed è organizzato dall’Asd Polisportiva Tremestieri Etneo, in collaborazione con l’Asd Sportequipe, con il patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo e la collaborazione tecnica della Fidal di Catania. Le gare si svilupperanno su un percorso cittadino di 700 metri (le distanze saranno diverse a seconda della categoria di appartenenza) e soprattutto avranno una doppia connotazione: agonistica, con la partecipazione di forti atleti isolani ed alcuni anche di calibro internazionale e giovanile, con il Trofeo Unicef al quale prenderanno parte centinaia di alunni delle scuole di Tremestieri, M. Teresa di Calcutta, Raffaello Sanzio e Edmondo De Amicis. A beneficio di tutti i bambini e i ragazzi delle scuole e di tutti quei genitori che decideranno di accompagnarli, ci sarà un vero e proprio “Villaggio dello Sport” in piazza Mazzini a Tremestieri, luogo d’incontro per tutti i partecipanti. Oltre al mantenimento degli alti standard agonistici, infatti, l’organizzazione ha pensato di rendere ancora più piacevole, divertente e colorato tutto il contesto della gara con tanta animazione, un dj per la musica, stand e, per i più piccoli, gonfiabili, palloncini, giochi e gadget in omaggio.
La manifestazione, cresciuta costantemente nel tempo, quest’anno conterà almeno 500 partecipanti, è intitolata alla memoria di Salvatore Rando, tra i fondatori dell’Asd Pol. Tremestieri Etneo, atleta della categoria amatori master di ottimo livello prematuramente scomparso nel febbraio del 2008.