TREMESTIERI ETNEO – Memorial “Salvatore Rando”, con il Trofeo Unicef coinvolti tutti i bambini delle scuole
Senza categoria

TREMESTIERI ETNEO – Memorial “Salvatore Rando”, con il Trofeo Unicef coinvolti tutti i bambini delle scuole

organizzatori_-_conferenza_stampa_trofeo_tremestieri_500_x_317Domenica, prima partenza alle 9.45. Il clou alle 11.20, con 4 atleti africani in gara. I valori della sana disciplina sportiva e una gara dagli alti standard agonistici. Sono le caratteristiche della quinta edizione del Trofeo Internazionale città di Tremestieri Etneo, la manifestazione sportiva di corsa cittadina dedicata alla memoria di Salvatore Rando, tra i fondatori dell’Asd Pol. Tremestieri Etneo, atleta della categoria amatori/master di ottimo livello, prematuramente scomparso nel febbraio del 2008.
Il Trofeo che si terrà domenica 21 novembre è stato organizzato dall’Asd Polisportiva Tremestieri Etneo, in collaborazione con la SportEquipe, con il patrocinio del Comune di Tremestieri Etneo e la collaborazione tecnica della Fidal di Catania.

UNA CORSA INTERNAZIONALE. Non solo atleti di prestigio del panorama nazionale e locale, animeranno la corsa di Tremestieri Etneo. Quest’anno infatti, l’organizzazione, per festeggiare al meglio il compimento di un lustro, ha coinvolto 4 atleti di livello internazionale.
Il primo nome è quello di  Ezekiel Kiprotich Meli che corre per l’Atletica Virtus Lucca. Il suo personale sui 5.000, stabilito a Torino nel giugno di quest’anno, è di 13’34”. Sulla distanza della mezza maratona ha un record di 1h 01’43”. Nel catanese ha già ottenuto un ottimo risultato, solo qualche settimana fa, imponendosi il 24 ottobre alla Etna Half Marathon.
Altro keniano in gara sarà Mathew Rugut, dell’Atl. Farnese Vini (personale sulla maratonina: 1h 02’10”)
Anche il Ruanda sarà rappresentato nel corso del Trofeo a Tremestieri, grazie alla presenza di Sylvain Rukundo che corre per l’Atletica Campidoglio Paladino ed ha un personale sui 10.000 di 28’47” e di 1h 01’59” sulla mezza maratona. A completare il lotto dei partecipanti africani, il marocchino Hamad Bibi che difende i colori del Cus Palermo.Rando_Sindaco_Basile_thumb307_

IL TROFEO UNICEF PER I PIU’ PICCOLI. Non solo agonismo però a Tremestieri, ma anche la voglia di abituare i bambini alla pratica sportiva. Perché – come ricordato dagli organizzatori in sede di conferenza stampa – fare sport è molto più divertente che starsene seduti davanti alla tv o al computer ed inoltre fa bene. Anche per questo è nato il legame con l’Unicef, la più importante organizzazione umanitaria al mondo per la tutela dei diritti dei bambini. E praticare sport è un diritto di tutti i bambini. Al Trofeo Unicef prenderanno parte  centinaia di alunni delle scuole di Tremestieri: l’istituto comprensivo Edmondo De Amicis, il C.D. Madre Teresa di Calcutta e la scuola media Raffaello Sanzio.

UN MINI VILLAGGIO PER GLI ATLETI. In piazza Mazzini, luogo di ritrovo degli atleti, gli organizzatori allestiranno un “Villaggio dello Sport”, con tanta animazione, un dj per la musica, stand e, per i più piccoli, gonfiabili, palloncini, giochi e gadget in omaggio.

Le iscrizioni dovranno pervenire nell’apposito modulo, a firma del presidente di società, entro e non oltre le ore 20.00 del 20/11/2010 al seguente numero di fax 095/2937008 o via e-mail a sicilia@tds-live.com. La gara è gratuita per il settore giovanile ed è valevole come prova del Grand Prix Provinciale Fidal Amatori/Master di corsa e del Grand Prix Provinciale Fidal Giovanile di corsa.

LE STRADE SU CUI SI CORRERANNO LE GARE. Il circuito sarà realizzato sulle seguenti arterie di Tremestieri: corso Sicilia, via Vito Scalia, via Idria, via Etnea, via Marletta e via delle scuole che saranno chiuse al traffico poco prima del via delle gare e riaperte subito dopo l’ultimo arrivo.

Di seguito il programma orario del Trofeo Città di Tremestieri:

PROGRAMMA ORARIO

9.00     Riunione Giuria e concorrenti – Piazza Mazzini
9.45     Scuole elementari (4ª  e 5ª ) Trofeo UNICEF    m 500
10.00     Esordienti m/f     m 500
10.20     Ragazzi/e     km 1,2
10.40     Cadetti/e     km 2
11.00     All/Sen/Master Femminile
Master Maschili da M55 e oltre     km 3,5
11.20     All/Sen Maschile e TM/M35/M40/M45/M50     km 5,6

20 Novembre 2010

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist