“I BACI RITROVATI” il nuovo romanzo pubblicato da Rosabianca Edizioni
Si intitola “I Baci Ritrovati” il nuovo libro dell’autrice toscana Simona Scorza che, dopo tre raccolte di poesie, torna questa volta con un romanzo, edito dalla casa editrice Rosabianca Edizioni.
“È un libro adatto a chi si è sentito perso e ha pensato più volte di arrendersi ma non lo ha fatto, a chi è caduto, si è rialzato ed è caduto di nuovo, a chi crede nell’amicizia e nella famiglia, a chi ha il coraggio di lottare per i propri sogni, a chi ama la musica e l’arte in generale, a chi ha un profondo rispetto per la natura, a chi non ha pregiudizi e rispetta la vita e le scelte degli altri.”
Bullismo, tradimento, abbandono, omofobia, lutto, dislessia: questi sono i temi che non rendono, e non hanno reso, affatto facile la vita di alcuni dei personaggi che incontriamo durante la lettura, soprattutto la vita della protagonista. Eppure nonostante la sofferenza e le difficoltà che spesso portano a perdersi, lei combatte trovando un suo modo per trasformare quei momenti cupi e senza colori in qualcosa di più dolce e variopinto, perché la vita è una soltanto ed è vero che può riservare belle sorprese e incontri inaspettati.
“… Anche a distanza di tempo le cicatrici possono fare male, come quei baci ricevuti da persone nelle quali credevamo e che poi, inaspettatamente, si sono rivelati fasulli. Perfino loro, tornandoci alla mente, potranno di nuovo impaurirci, turbarci, confonderci, demoralizzarci. Ma non per questo hanno bisogno di essere restaurati… Piuttosto condividerli senza vergognarci di essere ciò che siamo… In fondo confidarsi è un po’ come ricominciare a vivere, sgretolando muri che ci impediscono di respirare e vedere oltre. E in quell’“oltre” ci sono nuovi baci ad attenderci, i più belli forse, perché non ne conosciamo né il profumo, né il suono, né le nuove emozioni che ci incoraggeranno a fare cose che crediamo di non essere in grado di fare…”
La protagonista, una ragazza italo brasiliana, viene svegliata da una canzone che suona sul suo cellulare e che non conosce. Si alza avvertendo dolori fisici e uno strano malessere interiore e, oltre al solito profumo di caffè e di fiori freschi presente nelle stanze di casa, si accorge di sentirne uno addosso che non le appartiene. Più tardi, seduta dietro al bancone del suo negozio, comincia a ricordarsi della notte folle trascorsa con il suo istruttore di climbing e il malessere aumenta sia perché crede di aver commesso un errore stupido sia perché si sta avvicinando quel giorno in cui, l’anno prima, un episodio perfido l’ha sconvolta modificando i piani del suo futuro. Si confida con Erika, l’amica d’infanzia, e con Alex, un ragazzo omosessuale che lavora nel bar di fronte al suo negozio. Entrambi sono felici che finalmente si sia lasciata andare, desiderosi che sconfigga quel senso di sfiducia al quale si è assuefatta ormai da tempo. Ma questa loro euforia non fa altro che alimentare il suo disagio.
La storia, con un alternarsi tra presente e passato, catapulta la giovane tra vari ricordi, alcuni dolci, altri amari, come quelli del padre pilota di aerei, quelli della madre brasiliana e di Rio de Janeiro, e quelli di un’adolescenza in cui veniva discriminata ed etichettata con soprannomi per il suo aspetto fisico e per la sua fervida immaginazione.
Sarà inverosimilmente un grave lutto a smuoverla e, persa nella sua tristezza, troverà comunque la forza di lasciare per un po’ la città in cui abita. Grazie agli incontri che farà durante il suo viaggio, pian piano ritroverà quel coraggio che il padre ha sempre visto in lei e darà un sapore diverso alla sua inquietudine. Ma dove è diretta? E per quale motivo?
Riprenderà a scrivere, leggerà, dipingerà, ascolterà la sua amata musica, e capirà che il dolore è basilare per ritrovarsi e rifiorire. Infine, il riemergere di quella curiosità che l’ha sempre contraddistinta fin da piccola la porterà a conoscere Kami, una Border Collie che la condurrà davanti a un casale elegante, con un cancello agghiacciante ma con alberi alti e un giardino zeppo di fiori profumati che la indurranno a spiare tra la siepe. E cosa le accadrà ancora?
I Baci Ritrovati è acquistabile sul sito della casa editrice al link dedicato https://www.rosabiancaedizioni.it/shop/romance/i-baci-ritrovati/ , presso le librerie italiane, su tutti gli store online, anche in versione eBook.
L’Autrice
Nasce a Grosseto il primo giugno del 1976 e all’età di tre anni si trasferisce con la famiglia a Follonica dove cresce ascoltando musica rock e blues, leggendo i racconti e le poesie pubblicate nelle riviste che compra la madre, e innamorandosi degli scrittori decadenti. Dopo aver conseguito il diploma parte per Parigi alla “ricerca del profumo” di Jim Morrison e di Oscar Wilde. Ritrovandosi “a braccetto con loro” tra le vie di quell’affascinante città, trasforma pensieri cupi, incerti e abbozzati durante l’adolescenza in un diario, in versi. Decisa ormai a considerare la dislessia, che prima riteneva essere solo una maledizione, una cosa naturale come lo è respirare, raccoglie alcune poesie, illusioni irraggiungibili e non comprese da chi le sta accanto ma nelle quali crede e lotta per non farle restare anonime, e partecipa a un concorso. Lo vince ed esce la sua prima raccolta: Anonime Utopie.
Appassionata di cinema, partecipa a un corso cinematografico organizzato e tenuto dallo sceneggiatore/regista David Bellini conseguendo un attestato di sceneggiatura. Inizia a collaborare con Associazioni Culturali per sostenere iniziative atte a diffondere la passione per la scrittura, la pittura e la fotografia, e cura, in una rivista letteraria edita da una delle associazioni, una rubrica musicale e una di narrativa.
Non smette di seguire quel faro che la guida, talvolta difettoso, e navigando con i suoi scritti per raggiungere altre rive vince il 1° posto di un premio per la letteratura organizzato in Toscana. Ottiene così la pubblicazione di Arcipelaghi che contiene alcune delle poesie composte durante il suo breve soggiorno nella verde Irlanda.
Nel settembre 2008 impacchetta tutto il suo mondo fantastico, colorato e pieno di arte, e si trasferisce nella caldissima terra dei nonni paterni, la Sicilia, esattamente a Capo D’Orlando, dove vive tutt’oggi con il suo compagno.
Partendo dai Monti Nebrodi inizia a esplorarla e a praticare con maggior interesse l’escursionismo, attività che le regalerà un’ispirazione più intima accompagnandola tra i cammini più belli tra cui quello di Santiago De Compostela.
Grazie anche alla sua infinita passione per la musica, che l’ha sempre portata a viaggiare in tutto il mondo, esce un’altra raccolta intitolata Paper Face caratterizzata soprattutto da poesie con le quali omaggia gli artisti che ama di più.
Sarà un fatto spiacevole capitatole del novembre 2020 a offrirle un’idea più “pirandelliana” che con il passare dei giorni, delle settimane e dei mesi, ciò che sembrava essere l’inizio di una nuova poesia si trasformerà in un romanzo, I Baci Ritrovati, il primo che deciderà di rendere pubblico.
Segui l’autrice:
Instagram: https://www.instagram.com/simscorza/
Facebook: https://www.facebook.com/simona.scorza/
TikTok: tiktok.com/@simona.scorza
X: https://x.com/SimonaScorza1