
Diario di un giovane ‘dalla parte sbagliata’ nella Catania degli anni ’70. Il 21 maggio al Palazzo della Cultura
Il libro di Francesco Rovella

Saranno con l’autore Tino Vittorio, docente di Storia Contemporanea; Fabio Tracuzzi, giornalista; Lorenzo Scadurra, modererà Giorgio. Galletta.

Più forte del fuoco” è l’ultimo lavoro di Francesco Rovella, operatore culturale ed ex militante di Ordine Nuovo. Oggi affermato gallerista catanese. Il libro (edito da Il Settimo Sigillo) è la sua autobiografia attraverso tantissime esperienze vissute da protagonista. Ma non è solo politica: è anche lo spaccato di una gioventù contro.
La narrazione si snoda per lo più nella “città nera”, Catania, chiamata così dopo il successo elettorale del MSI nel 1971. È il diario di un ragazzo che, attraverso gli anni della militanza giovanile, si ritrova in ultimo ad affrontare la dura esperienza del carcere. E la lotta della sopravvivenza fisica fra le sbarre. Le tematiche di quei tempi: gli scontri con gli avversari, le battaglie studentesche, le occupazioni, le manifestazioni per Jan Palach. I moti di Reggio Calabria, il nuovo corso dentro Ordine Nuovo. E lo scioglimento dell’organizzazione con le sue disastrose conseguenze fanno parte delle esperienze di chi in quegli anni faceva politica, “dalla parte sbagliata”.
da leggere
LIBRI DA LEGGERE A FINE ANNO – Più Forte del Fuoco
l’articolo di Mughini
https://www.ilfoglio.it/uffa/2022/01/15/news/che-vuol-dire-avversario-ricordi-di-una-destra-e-una-sinistra-deliranti-3530553/
/